AD OCCHI APERTI

23 – 29 agosto

AD OCCHI APERTI

Campo estivo esperienziale in tenda

presso il terreno dell’Agriturismo La Sereta, località Sereta di Tegli, Fraconalto (AL)

 

Periodo: dal 23 al 29 Agosto 2020
Età: dai 8 ai 11 anni

 

Uno sguardo tondo sulla natura che ci sta attorno

Con Marta Filippini e Francesca Maggioni

COSA

Nel bosco, lungo il torrente, nel terreno di un bellissimo agriturismo abitato da socievoli animali addomesticati, vivremo una bellissima vacanza immersi nella natura. Puliremo una parte di bosco per renderla più accogliente ed accessibile per le nostre attività e anche per chi dopo di noi verrà a trascorrerci del tempo in pace e al fresco. In un contesto tranquillo e protetto trascorreremo all’aperto la maggior parte del nostro tempo giocando col teatro, lo yoga e il metodo Munari.

Alterneremo momenti di movimento ad altri di riposo e di rilassamento; attraverso la pratica dello yoga scopriremo le potenzialità del respiro consapevole e dell’ascolto attento per prenderci cura gli uni degli altri.

Insieme dedicheremo tanto spazio al gioco all’aperto, all’esplorazione in natura, alla creatività e all’immaginazione.
“Uno sguardo tondo” vuol dire come guardano i bambini, tutto intorno e con tutto se stessi, con gli occhi ma anche con gli altri i sensi, con il cuore e la loro essenza. La natura è il contesto ideale in cui aprire questo sguardo e sentire il legame con essa e tutti gli esseri viventi: animali, piante e minerali. Noi educatrici avremo lo sguardo rivolto alla nostra piccola comunità, osserveremo e tratteremo con cura le dinamiche di relazione cercando di comprendere le esigenze dei bambini, i loro punti di forza e bisogni affinché possano vivere un’esperienza di accoglienza e ascolto e possiamo, insieme, costruire un tempo di gioia e serenità.

Il cibo sarà preparato con cura da un/a cuoco/a che vi si dedicherà con passione e disponibilità verso le abitudini dei bambini e tratterà con attenzione eventuali segnalazioni di allergie e/o intolleranze.

Per i pasti, la cura di sé e i momenti più caldi della giornata saremo accolti dagli spazi dell’agriturismo: il pergolato, la saletta col pavimento in coccio e la cucina.
Il ritmo delle giornate sarà delicato e scandito, di giorno, dalla condivisione di piccoli riti quotidiani e, la sera, dalla lettura di storie sotto le stelle.. un po’ come accade a casa nei fine settimana, con l’aggiunta però di un sapore del tutto nuovo, selvatico e comunitario.
Insieme ci adopereremo per creare una dimensione di ascolto e rispetto tra noi e con la natura che ci abbraccia, asse fondante di tutti i nostri campi.

COSTO E SCONTI MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione al campo è di € 330,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).

La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 7° giorno con pernottamento in tenda.
Sconto del 10% per la seconda quota (fratelli/sorelle oppure partecipazione a più campi).
Modalità di pagamento: Acconto all’iscrizione e saldo entro il giorno di inizio del campo.
*Abbiamo attivato la possibilità di dilazionare ulteriormente il pagamento aggiungendo una terza rata saldabile entro il 31.12.20.

ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2020 - form per l'invio dei dati
INFO e ISCRIZIONI ai Campi

Per iscriverti online: nella pagine relative ad ogni campo trovi la form d’iscrizione e le informazioni dettagliate

Hai domande? Hai bisogno di informazioni o chiarimenti

  • Alessandra tel. 349 4978858
    lunedì dalle h 17 alle h 18:30
    mercoledì dalle h 9 alle h 12
    campinatura@camminanti.it
  • Referenti dei campi:
    – Marta tel. 328 0241444
    campi a Brasino (MS)
    – Elena  tel 333 3005927 campi al Campeggio Campo al Fico (LI) e a Casa Ponte (TR)
    – Laura tel 338 1492548
    campi al Rifugio del Freo (LU)
    – Federica tel. 370 3161635 campi al Sorbo (PI)
Iscriviti all'associazione

Dèi Camminanti

Domanda a socio >

MARTA FILIPPINI

MARTA FILIPPINI

Educatrice, Insegnante di Yoga

Per diversi anni ho lavorato nella grande metropoli milanese, come educatrice e non solo, ora per fortuna vivo tra i monti e il mar ligure, alternando passeggiate e nuotate per rilassarmi e godere della vita e delle meraviglie della natura, tra un trattamento shiatsu e una lezione di yoga.

Si, di lavoro faccio questo, ma anche per passione, cosi come stare coi bimbi e coi ragazzi che sono per me sempre fonte di grandi insegnamenti… e di saggezza. Insegno Yoga ai bimbi e agli adulti, da quest’anno sono operatrice del Progetto Asilo nel bosco a Genova e sono insegnante e operatrice shiatsu ma son partita da Sociologia e da una formazione in ambito educativo a Milano per arrivare fin qui.

Francesca Maggioni

Francesca Maggioni

Dal 2010 progetto e conduco laboratori ispirati al metodo Munari, alla natura e alle arti. Ho alle spalle e nel cuore 18 anni di lavoro educativo in diversi ambiti. Dal 2015 mi occupo di progettazione tessile e realizzo tessuti e strutture tessili a telaio manuale. Lavoro a cavallo tra la pedagogia, le arti visive e l’artigianato artistico.

Collaboro con scuole materne, primarie e secondarie; biblioteche, asili nido, comuni, associazioni culturali, compagnie teatrali e cooperative sociali.

Formazione presso: Accademia di belle Arti Firenze (2018), Studio di tessitura Paola Besana (2015/2016);Associazione Bruno Munari (P.F.S. 2010-2011); Scuola d’Arte applicata del Castello Sforzesco (2002-2005).

Iscriviti all'associazione

Dèi Camminanti

Domanda a socio >