50 | 365 VOLTE EUROPA Un anno a piedi. Verso la curvatura dell’orizzonte da San Giovanni alla Vena

Domenica 5 Aprile

Piazza della Repubblica, San Giovanni alla Vena (Vicopisano)
Inizio: h 09:00

Prato a Ceccottino
Fine: h 14:00

11.275 chilometri senza utilizzare altro mezzo che non fossero i loro passi, attraverso 21 paesi europei e dormendo prevalentemente in tenda (240 notti sul totale) o, in alternativa, in ripari di fortuna o talvolta alberghetti. 365 giorni e una media di 31 chilometri al giorno di viaggio, un anno di passi che li ha messi alla prova. Un’esperienza coinvolgente, personale e di coppia attraverso Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania, Serbia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Slovenia.

Conoscenze, fotografie, appunti, memorie e ricordi accumulati giorno dopo giorno sono un patrimonio che non vorremmo rimanesse solo nostro. Convinti che per amare sia necessario conoscere, vorremmo raccontare la nostra Europa e condividere il nostro “zaino” per far conoscere questa Unione Europea bambina, bisognosa di amore per crescere secondo quanto sognato dai Padri dell’Europa.

L’idea di un cammino per raccontare l’Europa consente di unire alcuni momenti di sosta in cui racconteremo la nostra Europa a tutti in una modalità certamente più concisa di una presentazione usuale, ma approfondibile nei tratti di percorso intermedi in modo personale e intimo.

 

  • ITINERARIO: 6 km per 2,30 ore di cammino escluse le soste. 
Dislivello: +550 m. Senza particolari difficoltà tecniche. Richiede confidenza con i terreni sconnessi e i sentieri montani, e con l’impegno fisico necessario per affrontare salite (fiato, cuore e allenamento!) e discese (ginocchi e caviglie in forma, eventualmente aiutate da buone calzature e bastoncini!).

  • RIENTRO: non è previsto rientro diretto con la guida A San Giovanni alla Vena. Quindi:
    – rientro in autonomia
    – rientro in gruppo a Vicopisano in due orari differenti, prima e dopo l’inizio del CONCERTO [evento 63] (alle h 14:30 e  alle h 16:30). La guida si prenderà cura di coordinare.
    San Giovanni alla Vena è poi facilmente raggiungibile a piedi (20′) chiedendo indicazioni al gazebo dell’associazione in piazza.
  • PER CHI HA BAMBINI: bambini maggiori di 12 anni, abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate e in gruppo potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: scarponi di buona qualità impermeabili all’acqua, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e PRANZO AL SACCO – vedi anche qui), abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi).

  • Per una panoramica degli eventi di domenica verso, sopra e sotto la Verruca vedi qui
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
 
Riccardo Carnovalini

Riccardo Carnovalini

fotografo

camminatore, cercatore di vie, ha attraversato a piedi l’Italia e l’Europa in lungo e in largo per conoscere e far conoscere, con l’obiettività dell’obiettivo, la terra in cui viviamo. 40 anni di viaggi lenti raccontati in libri, riviste, radio e televisione.

Sito web

Anna Rastello

Anna Rastello

Nel 2011 si è messa in cammino per cercare un nuovo sguardo sulla disabilità e la fragilità, da allora cammina per raccogliere nuove idee per una società più inclusiva, raccontando i frutti dei suoi viaggi a piedi in libri e articoli

Sito web