48 | A PIEDI LA TERRA E’ DIVINA – con lo Sportello di Agroecologia

Domenica 7 Aprile
Inizio: h 9:00 Parcheggio di Montemagno
Fine: h 12:00 Prato a Ceccottino

Accompagnamento di Laura Barbieri dell’Associazione Dèi Camminanti e membro attivo dello Sportello

Cammineremo, assieme allo Sportello di Agroecologia, che ci illustrerà un documento appena redatto da un gruppo di esperti.
In questi mesi, passato l’incendio, gli esperti dello sportello hanno messo in gioco le loro differenti competenze ed hanno formulato pensieri e idee di ricerca, hanno approfondito e condiviso approcci e visioni sul Monte Pisano, messo duramente alla prova dal fuoco.
Per saperne di più vi aspettiamo.

All’arrivo di nuovo possiamo immergerci in questi temi con l’aiuto dello sguardo di artisti raffinati e sensibili: ci aspetta lo spettacolo BURNINGLAND!

Poi spuntino e infine concerto de L’ORCHESTRINO!

 

Difficoltà: dislivello 350 mt, 2.00 h di cammino e diverse soste per condividere e parlare per un totale di 3 h
Cosa indossare e portare: scarponi di buona qualità, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento adeguato ad un’escursione e adatto alla stagione e alle condizioni meteo e ai cambi di temperatura (chiedere se si hanno dubbi).

PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria

Sportello di Agroecologia

Lo sportello nasce a Calci nel Settembre 2018, è uno strumento di informazione su una gestione sostenibile del territorio, allo scopo di perseguire diversi obiettivi in un’ottica agroecologica.

Artigiane, agricoltori e tecniche con esperienza in diversi settori si mettono a disposizione delle cittadine e dei cittadini per informare sulle buone pratiche di gestione del sistema terrazzato del Monte Pisano.

Le attività dello Sportello si articolano in momenti di informazione, sia individuali che collettivi, in cui cittadini ed esperti si confrontano in modo partecipativo, ciascuno portando il contenuto della propria esperienza e cultura, per l’elaborazione di una traccia di pensiero comune fondata sull’analisi dei processi del sistema agroecologico della Valgraziosa. 

www.agroecologiacalci.it