7a | LA SANTA E I CAVALIERI

Venerdì 13 Aprile Inizio: h 15:00 Fine: h 18:00 Museo della Ceramica ‘Lodovico Coccapani’

Itinerario organizzato a cura del Comune di Calcinaia, un percorso alla scoperta delle bellezze artistiche e della storia del paese sulle rive dell’Arno con visita all’antica fornace oggi Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani”.

La passeggiata toccherà il bosco di Montecchio con l’antico ramo della via Francigena che conduceva all’attraversamento dell’Arno nei pressi del castello e nelle vicinanze della casa natale di Santa Ubaldesca Taccini (1136-1206), prima santa femminile dell’Ordine Ospedaliero-Cavalleresco di San Giovanni attuale Ordine di Malta.

Presso la fornace incontro con il cavaliere Giovanni che ai camminanti narrerà le sue gesta tra passioni ardenti e misteri medievali. Vedi evento 7b LA SANTA.

  • DIFFICOLTÀ: facile, 1 h di cammino escluse le soste prevalentemente su stradine sterrate. 
Sviluppo: 4 Km
  • AUTOVALUTAZIONE: questa è una passeggiata, senza particolari difficoltà tecniche, ma richiede scarpe adatte.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: scarpe per camminare di buona qualità, abbigliamento adeguato ad un’escursione in campagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi).

La partecipazione a questo evento è gratuita. Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria

PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria

Museo della Ceramica

Museo della Ceramica

Ludovico Coccapani

Il Museo della Ceramica dedicato a Lodovico Coccapani si trova nel centro storico di Calcinaia, nei locali di un’antica officina ceramica fondata nell’ultimo decennio del Settecento, a fianco della torre d’angolo del castello medievale, dai tre fratelli Luigi Giuseppe, Andrea Sigismondo e Ercole Ranieri Coccapani, membri di una famiglia di ceramisti che sin dalla fine del XVII secolo aveva diretto la bottega di ceramica della Fattoria dei Certosini della vicina Montecchio.

Share This