50 | A PIEDI LA TERRA È BRUCIATA

Domenica 7 Aprile                                                                                          

Inizio: h 8:30 Caprona, Via delle Cave 
Fine: h 12:00 Prato a Ceccottino

Un’escursione dentro i due temi cari a questa festa: i diritti umani e la protezione dell’ambiente sono due facce di tanti fatti dei nostri tempi. Raggiungiamo quindi subito PIEDI A TERRA, al lazzeretto del Convento di Nicosia, un’esposizione che è già un itinerario tra temi legati al lavoro, industriale o post-industriale, e realtà migratorie, personali o condivise.

Poi una salita dal fondovolle che è una progressiva immersione nel bosco arso dall’incendio, ci collega all’altro tema per noi fondamentale.

Il sentiero sarà anche una scoperta di come ogni specie vegetale reagisca ad un evento tanto drammatico quanto “connaturato” con la storia naturale del Mediterraneo tanto da essere stato agente determinante nella definizione della vegetazione dominante.

A quando una reazione dell’umanità alla desolante crisi migratoria che porti verso una consociazione dei popoli e delle società sul nostro pianeta e non solo allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, del più forte sul più debole?

A quando una risposta concreta alle parole della giovane Greta Thunberg: …dobbiamo cambiare quasi tutto nella nostre società attuale. Più grande è la nostra impronta di carbonio, maggiore è il nostro dovere morale… Voglio che agiate come se la nostra casa fosse in fiamme. Perché è così.

All’arrivo di nuovo possiamo immegerci in questi temi con l’aiuto dello sguardo di artisti raffinati e sensibili: ci aspetta lo spettacolo BURNINGLAND! Poi spuntino e infine concerto de L’ORCHESTRINO!

Difficoltà: dislivello 500 mt, 2:30 h di cammino
Cosa indossare e portare: scarponi di buona qualità, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento adeguato ad un’escursione e adatto alla stagione e alle condizioni meteo e ai cambi di temperatura (chiedere se si hanno dubbi).

Se decidi di rimanere a Prato a Ceccottino alla MERENDA e al concerto de L’ORCHESTRINO, ricorda il pranzo al sacco e l’acqua in quantità sufficiente.

Per andare a Vicopisano c’è 66 | A PIEDI LA TERRA E’ DIVINA – tornando a Vicopisano, senza prenotazione. Da Vicopisano su richiesta al momento dell’iscrizione una navetta ti riporterà a Caprona.

Per tornare facilmente a Caprona in autonomia ti saranno date indicazioni in loco dalla guida. Segnaliamo CAPRONA RIPRENDE VITA che al tramonto di domenica 7 offrirà una performance teatrale, facilmente raggiungibile da Prato a Ceccottino nel pomeriggio. per una giornata davvero piena sulla Verruca.

  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria

DOVE È PRATO A CECCOTTINO

PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
FEDERICA OTTANELLI

FEDERICA OTTANELLI

Guida Ambientale

Mi piace andare e stare, a piedi e in tenda. Mi attraggono la natura selvaggia e le storie raccontate e scritte, e quelle senza parole, degli uomini e della natura. Mi sono specializzata Guida Ambientale, ho gestito un Rifugio Alpino, sono diplomata Operatrice Familiare per l’Infanzia.