27 | A SPASSO TRA LA STORIA DEI CORSI D’ACQUA- La pianura di Bientina e Vicopisano

Sabato 6 Aprile
Inizio: Piazza Cavalca, Vicopisano, h 10:00
Fine: Vicopisano, h 17:00

Passeggiata periurbana tra gli abitati di Vicopisano e Bientina sulle traccie dei corsi d’acqua che hanno interessato questo territorio: l’Arno e la Serezza emissario dell’ex lago di Bientina, con tappa al museo archeologico di Bientina: apertura straordinaria del Museo etrusco di Bientina con INGRESSO GRATUITO.e possibilità di pranzo presso una struttura proposta dal Comune di Bientina.

L’arrivo è previsto alla MERENDA animata di spettacoli, il tradizionale incontro di tutti i camminanti al Frantoio di Vicopisano con lo spuntino offerto dall’Azienda Agricola Il Frantoio a chi sarà arrivato a piedi!

  • AUTOVALUTAZIONE: questa è una camminata in campagna, tutta in pianura con percorso completamente pianeggiante, ma di circa 10 km su ampia strada battuta.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: scarpe per camminare, zainetto col necessario (giacca impermeabile, acqua in quantità adeguata, pranzo al sacco per chi non usufruisce del rustorante a Bientina), abbigliamento a strati adeguato ad un’escursione in campagna e a far fronte alle variazioni di temeperatura (chiedere se si hanno dubbi).
  • Partecipazione dei bambini: Sì, i possono partecipare purché molto abituati alla camminata a causa della lunghezza. Non è consigliato l’utilizzo di passeggini per la presenza di strade in terra battuta.
  • Presenza di cani: Sì, è possibile portarli con guinzaglio al seguito, e museruola se di taglia molto grande, per la sicurezza ed il comfort di tutti i partecipanti
  • La partecipazione a questo evento è gratuita e a offerta: l’intera cifra raccolta sarà devoluta per per sostenere la ripresa del Monte dopo l’incendio del 24 settembre.

    Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti contatta: Cristina tel 334 6009333 email cristina@legambientevaldera.it

Conduttori: Valeria Neri, Elena Foschi.                                                                             

Legambiente Valdera

Legambiente Valdera

Associazione

L’associazione svolge da decenni attività di educazione ambientale ed escursionistica nel padule di Bientina e nelle aree limitrofe, inoltre è stata promotrice dell’istituzione della Riserva Regionale di Bosco Tanali e ne ha tutt’ora la gestione in convenzione con la Regione Toscane d il Comune di Bientina.

Conducono il gruppo:
Valeria Neri, GAE dal 2006, organizza con Legambiente escursioni per adulti e ragazzi nel Padule di Bientina, Monte Pisano, Parco di Migliarino – San Rossore, Alpi Apuane.
Elena Foschi, laureata in Scienze Naturali collabora con l’Università di Pisa nel campo della zoologia, lavora attivamente come guida ambientale escursionistica con associazioni del territorio,  nella zona di Valdera e dintorni. Segue progetti di didattica ambientale ed eventi escursionistici per l’associazione Legambiente Valdera.

www.legambientevaldera.it