64 | CAMMINATA D’AUTORE con Simona Baldanzi e Nicolò Gaudino

Di uomini e fiumi”

Domenica 7 Aprile
Inizio:  h 14:30 Fine h 17:30
Dove: Piazza Cavalca, Vicopisano,

Nilo, Tigri, Eufrate, Yangtze Kiang, Mekong, Rio delle Amazzoni, Mississipi, Danubio, l’Alfeo…l’Arno: uno scorrere di civiltà. Non importano le dimensioni o la lunghezza. Il fiume è quando le persone che lo vivono si confondono con le sue anse tanto da diventare un’unica cosa. Con Simona Baldanzi, autrice del libro “Maldifiume” (Ediciclo) scopriremo come il fiume modella gli uomini e come questi cerchino da secoli di imbrigliarlo.

Passeggiamo con Nicolò Gaudino della librereia L’Orsa Minore e con Simona fino a raggiungere l’attuale corso dell’Arno, lontano dal centro storico quel tanto che basta per non sapere più nulla di lui, neppure se sia in piena o in secca una volta all’anno, quando invece una volta Vicopisano viveva affacciata sull’Arno e grazie al suo grande porto fluviale.

Le altre camminate d’autore, sabato 6:
35 | CAMMINATA D’AUTORE con Oreste Verrini e Giuseppe Leonelli
42 | CAMMINATA D’AUTORE con Paolo Ciampi

 

  • Evento a cura della Libreria L’Orsa Minore, Pisa
  • La partecipazione a questo evento è gratuita.
  • Questo evento è senza prenotazione. Per info contatta la segreteria

 

Simona Baldanzi

Simona Baldanzi

Nata in una famiglia mugellana di operai del tessile nel 1977, vive nel Mugello. Si interessa sin da piccola ai lavori manuali prestando attenzione alla “condizione” dei lavoratori. Nel 1996 partecipa alla finale del Premio Campiello Giovani con il racconto Finestrella viola.

Nel 2006 esordisce con il libro Figlia di una vestaglia blu che racconta le esperienza lavorative degli operai tessili della Rifle e degli operai edili della TAV in Mugello. Con il primo romanzo ha ottenuto il Premio Miglior Esordio di Fahrenheit Radio Rai tre, il Premio Minerva Letteratura di Impegno Civile ed è stata finalista al Premio Viareggio Repaci, al Premio Fiesole Narrativa under 40, al Premio Chianti.
Molto attenta ai problemi della propria terra, tra le sue ultime pubblicazioni troviamo: Il Mugello è una trapunta di terra. A piedi da Barbiana a Monte Sole (laterza, 2014) e il suo ultimo lavoro, Maldifiume Acqua, passi e gente d’Arno (Ediciclo 2016),

    L'Orsa Minore

    L'Orsa Minore

    Libreria

    Una libreria di viaggi: guide, mappe, letteratura di viaggio, oggettistica (mappamondi, bussole, taccuini e molto altro).