19 | DA VICOPISANO A BOSCO TANALI

Sabato 4 Aprile

Inizio: h 09:30
Piazza Domenico Cavalca

Fine: h 17:00
Frantoio di Vicopisano

Viandante, il sentiero non è altro che le orme dei tuoi passi. Viandante, non c’è sentiero, il sentiero si apre camminando.​
(Antonio Machado)

Passeggiata fra gli abitati di Vicopisano e Bientina lungo i corsi d’acqua del territorio, fino a Cascine di Buti e alla Riserva di Bosco Tanali.

Chi preferisce, si recherà a Bientina dove sarà possibile, per chi lo desidera, pranzare presso una struttura convenzionata e visitare, prima di riprendere la via del ritorno, il Museo Archeologico di Bientina.

Chi preferisce il percorso lungo proseguirà invece fino a Bosco Tanali con pranzo al sacco e dopo una visita alla Riserva, ritorno con alcune varianti rispetto al percorso di andata.

 

  • Si raggiunge il Frantoio per la merenda (evento 39 | MERENDA AL FRANTOIO) con tutti gli altri camminatori per poi rientrare in paese.
  • Difficoltà: E – Intermedio. Valutare la scelta fra i due percorsi in base all’allenamento e alle abitudini. Dislivello: nessuno Lunghezza: 10 km percorso breve, 18 km percorso lungo
  • Cosa indossare e portare: Calzature adeguate, mantella o ombrello in caso di pioggia, pranzo al sacco per chi sceglie il percorso lungo.
  • Bambini: sono i benvenuti, se abituati a camminare.
  • Animali: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Legambiente Valdera

Legambiente Valdera

Associazione

L’associazione svolge da decenni attività di educazione ambientale ed escursionistica nel padule di Bientina e nelle aree limitrofe, inoltre è stata promotrice dell’istituzione della Riserva Regionale di Bosco Tanali e ne ha tutt’ora la gestione in convenzione con la Regione Toscane d il Comune di Bientina.

Conducono il gruppo:
Valeria Neri, GAE dal 2006, organizza con Legambiente escursioni per adulti e ragazzi nel Padule di Bientina, Monte Pisano, Parco di Migliarino – San Rossore, Alpi Apuane.
Elena Foschi, laureata in Scienze Naturali collabora con l’Università di Pisa nel campo della zoologia, lavora attivamente come guida ambientale escursionistica con associazioni del territorio,  nella zona di Valdera e dintorni. Segue progetti di didattica ambientale ed eventi escursionistici per l’associazione Legambiente Valdera.

www.legambientevaldera.it