1 | IL CUORE DELL’INCENDIO 1° TAPPA

Venerdì 5 Aprile

Inizio: ore 10:00 alla stazione FS di San Giuliano Terme
Fine: ore 16,00, Calci.
La stazione di S. Giuliano è raggiungibile da Pisa con autobus o treno.

Repubblica Nomade attraversa il Monte Pisano con lo scopo di percorrere i territori percorsi dagli incendi del 24/9/2018 e del 25/02/2019 per comprendere se da eventi così disastrosi possano germogliare nuove energie e dinamiche sociali positive tra le persone e nelle comunità colpite che possano indirizzare verso un rapporto diverso con il Monte e fra le persone.

Da San Giuliano raggiungiamo il crinale spartiacque del Monte Pisano, confine tra Pisa e Lucca e, percorrendo il sentiero, possiamo godere di panorami e piccole emergenze storiche e naturalistiche fino a Calci dove pernottamento in ospitalità diffusa.

Una volta giunti a Calci, alle 16:30 o alle ore 18 è possibile visitare il magnifico Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci (ingresso euro 5,00 – ridotti euro 2,50 – la visita guidata ha una durata di circa un’ora

E’ previsto infine un incontro con il gruppo dello Sportello di Agroecologia per parlare della attuale situazione del territorio e delle emozioni/energie sprigionate dall’incendio di settembre.

Repubblica Nomade:

“perché ha eletto lo spostamento, l’avventura, la traslocazione e il cammino a piedi a suo linguaggio e suo messaggio irradiante”

Difficoltà: facile dislivello 500 m. – 16 km di sviluppo
Cosa indossare e portare: scarponi di buona qualità impermeabili all’acqua, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi). Materassino e necessario per il pernottamento.

 

  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione consigliata
Repubblica Nomade

Repubblica Nomade

La Repubblica Nomade è un gruppo di donne e uomini di età e provenienze molto diverse. Il cammino è il nostro modo di unire e comunicare perché quello che potremmo dire con le sole parole, preferiamo dirlo anche e soprattutto con i nostri corpi in movimento, unendo cervello, cuore, viscere, realtà e sogno, sentimento e visione, combattimento e invenzione.
www.repubblicanomade.org

repubblicanomade@gmail.com