30 | IN-SIEME IN-SOGNO

Sabato 4 Aprile

Inizio: h 14:30 e h 15:30
Centro Olistico Sambalà

Avvolti da un ambiente sonoro e musicale realizzato dal vivo, spinti dalla nostra immaginazione e fantasia, saremo accompagnati in un percorso guidato che ci farà vivere un sogno condiviso.

Prima di ogni azione, prima anche di ogni decisione, nasce il pensiero, l’idea! L’idea rappresenta l’immagine di una forma che poi prende movimento, si manifesta nel mondo reale, mediante l’energia fisica che noi utilizziamo per trasformarla in azione.
Questo processo resta valido anche se non arriviamo a compiere materialmente nessuna azione fisica. Il semplice fatto di avere un’idea, visualizzarla, colorarla, abitarla, lasciarla muovere solo nella nostra immaginazione, contribuirà ad alimentare quella energia che tenderà a far avvicinare la realizzazione di quell’idea ed a lasciare che si faccia spazio sul piano materiale.

L’esperienza di sogno condiviso che proponiamo non è altro che una tecnica, una tra le tante che ciascuno può trovare, che permette di accedere, in modo spontaneo e naturale, al gigantesco inesauribile bagaglio che ogni bambino possiede dentro di se: la fantasia!

Mediante un piccolo training fisico volto a sciogliere le tensioni, seguito da una fase di rilassamento, ogni volta ci sdraieremo, chiudendo gli occhi e ci abbandoneremo ai conduttori che ci avvolgeranno con un tappeto sonoro fatto di musica dal vivo, voce e molti altri diversi stimoli uditivi e ci proporranno alcune situazioni mentali dando solo immagini iniziali e lasciando poi che ognuno le caratterizzi con la propria fantasia, la propria indole, le proprie inclinazioni e i propri desideri. Ciascuno troverà il suo modo di stare in certe situazioni, affrontare paure, superare problemi, ostacoli e soprattutto entrare in contatto con la propria energia creativa, ed è proprio questo lo scopo di questa esperienza: creare dei percorsi il più possibile diretti con la nostra immaginazione. Immaginare porta ad una attivazione celebrale identica a quella dell’agire.

 

  • Bambini: da 6 a 10 anni.
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti telefona ad uno dei seguenti numeri 3396020894 Alice e 3473356117 Daniele.
Teatro del BarbaNeo, Associazione Arciragazzi L'Orcotondo

Teatro del BarbaNeo, Associazione Arciragazzi L'Orcotondo

Alice Casarosa

Alice Casarosa

Il Teatro, la Musica, la Voce sono gli ingredienti principali delle giornate di Alice, “giocare” con loro in combinazioni sempre diverse è per lei una cosa appassionante. Amante della musica popolare, strimpellatrice di fisarmonica e cucchiai per suonare, raccontare, viaggiare e incontrare tante vite diverse.

Daniele Tamberi

Attore e mangiafuoco, realizza spettacoli di giocoleria con il fuoco, 
lavora in spettacoli per bambini e pratica il teatro di strada da più di dieci anni, 
insegna teatro a bambini dai 3 ai 10 anni e fa attività laboratoriali di teatro 
e letture animate in ludoteche, scuole e biblioteche.