47 | LA VIA INVISIBILE

Sabato 4 Aprile

Inizio: h 21:00
Fine: h 01:00
Piazza Domenico Cavalca, Vicopisano

Con Franco Michieli.

Una camminata nel buio appena rischiarato dalle stelle e dalle numerose attività umane notturne, ma luminose, in pianura. Nella prima parte della notte.
Si raggiunge la vetta di una montagnola, la più vicina al paese. Non è molto alta, ma è Natura. Ne percorreremo tutta la cresta lunga lunga e in piano con panorami che si estendono fino all’Arcipelago toscano.
Franco Michieli che da sempre sostiene che la via del cammino emerge da sé, senza necessità di ricevere alcuna indicazione razionale, visibile o udibile. Per trovarsi là dove vogliamo arrivare. Probabilmente un ritrovarsi. Vale di giorno, a maggior ragione vale nel buio della notte.

Questo è il più strano labirinto
Che uomo abbia mai percorso,
E in queste cose c’è più
Di quanto la natura abbia mai ordinato.
Qualche oracolo
Deve rimettere in sesto
La nostra conoscenza.
William Shakespeare, La tempesta, 1611/12
ATTO QUINTO – SCENA PRIMA (unica) (Davanti alla grotta di Prospero.)

 

  • Difficoltà: 3 h di cammino; +/- 200 m Questa è una camminata per tutti con scarsi dislivelli, ma si percorrono sentieri e sterrate in notturna, quando la mancanza del senso della vista può creare difficoltà ad appoggiarsi su passi stabili e sicuri.
  • Cosa indossare e portare: Partiamo a piedi quando la notte è già fonda. Porta con te abiti caldi ma vestiti a strati perché, camminando, potrebbe quasi fare caldo, fermandosi potrebbe il freddo farsi pungente. Porta obbligatoriamente anche una torcia che cercheremo di usare il meno possibile e, se vuoi, un termos con qualcosa di caldo e confortevole. Vieni attrezzato con scarponi di buona qualità impermeabili all’acqua. Nel buio avere buone scarpe è più necessario.
  • Bambini: La partecipazioni di bambini/e è possibile ma occorre che il/i genitore/i accompagnatori valutino la eventuale paura del buio, la necessità di dormire e riposare come prioritarie a qualsiasi altra aspettativa o desiderio.
  • Animali: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari. Anche qui non esistono divieti, ma occorre valutare che un cane può essere rumoroso, specialmente al buio e muovendosi in modo di solito imprevedibile ai più nel buio.
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Franco Michieli

Franco Michieli

Esploratore e geografo

Ho percorso terre selvagge e inospitali senza bisogno di bussole o gps perché, a saperla leggere, la traccia del cammino emerge da sé. Anche di notte. 

Sito web

Sito web