20 | LA VOCE DELLE PIANTE

sabato 6 Aprile

Inizio: h 9:00 Fine: h 12:00
Dove:Vicopisano, Piazza Domenico Cavalca

Esiste una “intelligenza vegetale?” E se le piante potessero interagire in maniera senziente con l’ambiente e quindi anche con l’uomo? Vivremo una camminata ricontattando i nostri organi di senso per poi spostare il punto di vista in quello delle piante, alla scoperta del loro mondo sensoriale fino ad ascoltare come comunicano con noi anche attraverso i suoni.
La sfida che vogliamo portare è quella di scardinare il vecchio preconcetto che ci porta a pensare che esistano nette separazioni tra i regni viventi e che la vita si basa su scale gerarchiche. Useremo uno strumento capace di trasformare la differenza di potenziale elettrico che scorre nella pianta in suoni udibili dall’uomo, per ricordarci che la vita in ogni sua forma è parte di un ecosistema integrato, in cui tutto ha valore e dignità. La cornice dei boschi di Vicopisano ci accompagnerà lasciando camminare le nostre sensazioni fino ad una sosta dove sperimenteremo l’ascolto delle piante.

Se condividiamo con le piante un linguaggio comune forse possiamo meglio comprendere il rapporto simbiontico che ci unisce (J.H. Bhurner in La lingua perduta delle piante)

Forse può interessarti anche DIALOGHI CON LA NATURA, domenica mattina

  • In caso di pioggia non sarà possibile rilevare i suoni con lo strumento a disposizione. L’escursione si effettuerà lo stesso ma senza la possibilità di ascoltare la “voce” delle piante
  • DIFFICOLTÀ: facile, 1 h di cammino escluse le soste prevalentemente su stradine sterrate, a tratti su sentiero. 
Dislivello: +/-100 m. Sviluppo: 4,0 Km
  • AUTOVALUTAZIONE: questa è una camminata per stradine e sentieri, senza particolari difficoltà tecniche, ma richiede scarpe adatte.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: scarpe per camminare di buona qualità, abbigliamento adeguato ad un’escursione in campagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo, qualcosa di comodo e di leggero per sedersi, anche solo un piccolo tessuto o un sacchetto impermeabile
    Bambini: … certo
    Presenza di animali: nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.

  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Irene Di Vittorio

Irene Di Vittorio

Associazione EcoLato Comune

Nata a Bari il 29/06/1975. Vive a Calci.
Biologa-zoologa, etologa, tecnico faunista, dottore di ricerca in Bioeconomia e fauna selvatica, operatore in zooantropologia didattica. Cofondatrice dell’aps EcoLato Comune. Promotrice del progetto “Etologia delle relazioni”. Scrittrice per passione: Dialoghi con la Natura.