63 | LO SPAZIO CHE SEI

Domenica 7
Inizio: h 14:00
Fine: h 18:00
Piazza Cavalca, Vicopisano

Qual è il tuo spazio?
Lo spazio è spesso percepito e vissuto quando siamo all’aperto, quando si apre davanti a noi, come qualcosa di altro da noi. Quello che ci accoglie, ci respinge, che siamo, che creiamo, raramente lo sentiamo o viviamo per quello che è: siamo spazio anche noi.

La camminata vuole essere un laboratorio maieutico all’aperto in cui ci si interroghi insieme sulle esperienze e i relativi significati personali dello spazio che si è.
L’obiettivo strumentale del percorso, assieme a quello di arrivare in cima, sarà quello di raccontare il proprio spazio agli altri, in vetta, in pochi versi.
Sono previste delle tappe nelle quali, durante le soste, ci si interroga insieme. Durante la camminata ciascuno avrà tempo per riflettere sulle domande e su ciò che emergesse sul piano dei pensieri, dei sentimenti e di qualche emozione, fino a tradursi in parole.
Sarà un lavoro creativo, di ricerca, al termine del quale ciascun partecipante potrà dire la propria creazione ad alta voce, sentire l’effetto che fa, condividerlo con gli altri. Oppure, portarsela a casa e tenerla per sé.
Si dovranno lasciare parole per strada, prenderne alcune in prestito dagli altri, scegliere alcune che meglio rappresenteranno i confini i contenuti i colori e i desideri dello spazio che si è.

  • L’attività non prevede difficoltà. Mettendosi in gioco, la sola difficoltà può essere quella di fare spazio all’attività stessa.
  • Difficoltà del cammino: 2h di cammino; +/- 200 m.
  • Sarà necessario che ciascuno porti con sé: carta e matita per segnarsi dei pensieri; scarpe di buona qualità per camminare, zainetto col necessario (giacca impermeabile, acqua e spuntino), abbigliamento adeguato ad un’escursione e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi).
  • Partecipazione dei bambini: la presenza di bambini potrebbe togliere sia ai partecipanti che ai bambini lo spazio di dedizione che entrambi necessitano; meglio di no quindi, ma a discrezione del partecipante.
  • Presenza di cani: va bene
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
 
Laura Leone

Laura Leone

Coach umanista

So riconoscere e allenare il potenziale umano. Affianco adulti e adolescenti nel facilitare lo sviluppo di auto-efficacia e auto-realizzazione personale e nei gruppi di lavoro.
www.lauraleone.it