LUCCA-VICOPISANO: TREKKING SOCIALE

Sabato 6 Aprile
Inizio: Stazione FS Lucca – Piazzale Ricasoli , h 9:30.
Fine: Vicopisano, Frantoio h 16:30.

Lunga camminata sociale da Lucca a Vicopisano lungo canali e opere idrauliche, attraverso aree di bonifica dell’antico Lago di Sesto in un contesto storico-naturalistico molto interessante, ma dove la prerogativa sarà socializzare, fare gruppo, camminare in gruppo. Basterà una lunga camminatona socializzante nell’era “social” per prevenire l’isolamento, l’individualismo, la sociopatia? Venite a scoprirlo da voi, alla ricerca di noi stessi, inteso come NOI. Per un giorno lasciamo a casa il nostro IO.

 

L’arrivo è previsto alla MERENDA animata di spettacoli, il tradizionale incontro di tutti i camminanti al Frantoio di Vicopisano con lo spuntino offerto dall’Azienda Agricola Il Frantoio a chi sarà arrivato a piedi!

  • 7 h di cammino escluse le soste; dislivello minimo; sviluppo 28 km.
  • AUTOVALUTAZIONE: questa è una camminata impegnativa per l’impegno fisico richiesto per affrontare la percorrenza indicata.Percorso lineare assai lungo prevalentemente in pianura con un breve attraversamento collinare. Strade, sentieri e tracce su terreni di vario tipo talvolta soggetti a formazione di pozzanghere e fango. Si cammina anche su terreno erboso spesso umido in base al meteo dei giorni precedenti, perciò prestare attenzione all’abbigliamento consigliato.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento da trekking idoneo alla temperatura e alla stagione: intimo termico, pantaloni lunghi, maglia a maniche lunghe in tessuto traspirante (micropile ecc.), scarpe da trekking confortevoli con membrana traspirante e impermeabile, zaino in spalla da 20/25l…e nello zaino giacca a vento e mantellina antipioggia, ghette (per eventuali tratti fangosi e umidi), acqua a sufficienza e pranzo al sacco.(chiedere se si hanno dubbi).
  • Partecipazione dei BAMBINI: sconsigliata
  • COME ARRIVARE E TORNARE Per raggiungere la stazione di Lucca con mezzi pubblici: TRENO da Firenze/Pisa/Viareggio. Per raggiungerla in auto: Autostrada A11 Uscita Lucca Est, poi SS12 e SR439 per 2km. Per rientrare da Vicopisnao: sabato possibilità di bus fino a Pontedera, poi treno. Noi consigliamo di arrivare a Lucca in treno lasciando l’auto a Pontedera o Pisa, secondo nevessità.

  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Lisa Orsi

Lisa Orsi

Guida Ambientale, Camminare in Toscana

Da qualche anno sono guida ambientale, ma non ho mai abbandonato il mio primo lavoro in teatro.
In questa epoca in cui tutto procede ad una  velocità sconsiderata, camminare raggiungendo la meta lentamente gustando il paesaggio ed i piccoli dettagli il  è la contro-tendenza che mi si addice.