56 | ORIZZONTI DI DONNA

Domenica 5 Aprile
Piazza Domenico Cavalca 
Inizio: h 10:00 
Fine: h 11:30

Il Consiglio Pari Opportunità di Vicopisano propone una camminata tra le suggestive bellezze del borgo medievale, ci fermeremo in alcuni dei luoghi più belli di Vicopisano accompagnando le nostre pause da letture di testi, brani e poesie di Donne che hanno saputo guardare oltre l’orizzonte. La camminata si concluderà nel giardino dedicato proprio ad una di queste donne che hanno allargato gli orizzonti: la scrittrice britannica Mary Shelley, che proprio di Vicopisano scrisse questi versi: “Il 15 settembre 18[..] ricordo che facevo parte di un’allegra brigata diretta dai Bagni di Pisa a Vico Pisano, un paesino che un tempo era una fortezza alla frontiera fra i territori pisani e quelli fiorentini. L’atmosfera emanava gioia, e il piacere che provavo io lo vedevo riflesso nel volto dei miei cari compagni.”

  • Difficoltà: percorso semplice, adatto a tutti.
  • Cosa indossare e portare: Calzature comode, mantella o ombrello in caso di pioggia.
  • Bambini: sono i benvenuti.
  • Animali: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione! Non è necessaria la prenotazione.
    Per info contatta la segreteria

Consiglio per le Pari Opportunità di Vicopisano

Nato nel 2011, è un organo consultivo del Consiglio Comunale che promuove iniziative volte a rimuovere ogni tipo di discriminazione (nei confronti delle persone con disabilità, degli immigrati, dei minori) e ad affermare la parità di diritti tra uomo e donna, valorizzando allo stesso tempo le differenze di genere. “