26 | PRESENTAZIONE ESPERIENZE DI CAMMINO EDUCATIVO CON GIOVANI VULNERABILI

Sabato 4 Aprile

Piazza Domenico Cavalca
Inizio: h 10:00

Circolo Arci L’Ortaccio
Fine: h 12:00

L’Associazione Lunghi cammini, di cui Isabella è presidente, ha condotto alcuni cammini sperimentali nel 2017 e 2018. L’esperienza è narrata nel saggio “Camminare cambia” ediciclo, 2019.
Roberta è regista e autrice di documentari. Grazie al suo film documentario “La retta via” (2009) è venuta a contatto con la Ong belga Oikoten che dal 1983 mette in pratica la misura del cammino come strumento di reinserimento sociale per giovani detenuti. Il documentario è stata l’occasione per apprendere dinamiche e modalità dei cammini rieducativi.
Sia Roberta che Isabella sono state partner del progetto internazionale “BA Networks” che si è occupato di diffondere questi progetti di reinserimento sociale in Europa.

Marco, un diciassettenne impegnato in un cammino di 100 giorni “il difficile non è camminare …ma restare soli con i propri pensieri”.

Faremo una passeggiata ascoltando i racconti e le testimonianze di Isabella Zuliani, al termine della passeggiata sarà proiettato al Circlo Arci L’Ortaccio il video “Andando nel futuro” elaborato relativo al progetto europeo Betweenages, della durata di 15 minuti.

 

  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è senza prenotazione. Per info contatta la segreteria.
Isabella Zuliani

Isabella Zuliani

Dalla fine del 2014 cova il progetto di portare in Italia l’esperienza francese e belga di lungo cammino per adolescenti fragili.
Roberta Cortella, assieme a Marco Leopardi ha organizzato e diretto la docu-serie Boez. Andiamo Via, in collaborazione con Rai e Ministero della Giustizia.

Sito web lunghicammini
Sito Rai play