21 | RACCONTI DI TRACCE

sabato 6 Aprile
Inizio: h 9:00 Vicopisano, Piazza Domenico Cavalca
Fine: h 15:00, Frantoio di Vicopisano

Vi è mai capitato di andare a fare una passeggiata in un bosco o in campagna e di trovare una piuma di un uccello o un’impronta sul fango e non sapere di che specie sia?…

Ecco una piacevole escursione dove questo non capiterà avendo Francesco come guida.

Tra uliveti, boschi e prati, andiamo alla ricerca delle tracce animali che frequentano questi ambienti. Un modo diverso per andare in Natura, allietato dalla lettura di racconti e con un’attenzione particolare ai danni provocati dai recenti incendi.

Riconoscere le tracce: una appassionante attività che ognuno di noi può portare sempre con sé e può svolgere facilmente durante le proprie passeggiate in natura e in casi particolari, anche nelle città dove viviamo: riconoscere e cosa raccontano le penne di una Ghiandaia, oppure una pigna rosicchiata da uno scoiattolo o le delicate impronte di un capriolo…

L’arrivo è previsto alla MERENDA animata dal tradizionale incontro di tutti i camminanti al Frantoio di Vicopisano con lo spuntino offerto dall’Azienda Agricola Il Frantoio a chi sarà arrivato a piedi!

Difficoltà: l’escursione è da considerarsi di media difficoltà, per persone non allenate al cammino in montagna (semplice per escursionisti). La lunghezza è di circa 9km con un dislivello di 400m. Il percorso è svolto su strade, strade forestali, sentieri, tracce dove in alcuni tratti il terreno può essere accidentato.
Cosa indossare e portare: scarponi di buona qualità, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi). Voglia di camminare, osservare e ascoltare.
Bambini: consigliato dai 10 anni
Animali: cani sì, se tenuti al guinzaglio e abituati alla presenza di altri cani

  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria 
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Francesco Franceschi

Francesco Franceschi

Guida Ambientale, Fatti col Pennato

Nato in Versilia, Terra ricca di ambienti naturali e biodiversità, caratteristiche che pian piano lo hanno avvicinato alle sue grandi passioni: la Natura, il Trekking e la Fotografia. Nel 2013 corona uno dei suoi sogni; diventare Guida Ambientale. Mettendo così a disposizione delle persone le proprie conoscenze naturalistiche, paesaggistiche e culturali del territorio.