60 | SUI CONFINI. EUROPA, UN VIAGGIO SULLE FRONTIERE

Domenica 5 Aprile
Piazza Domenico Cavalca 
Inizio: h 11:00 
Fine: h 12:30

Camminata e racconto del libro insieme all’autore.

Un viaggio sui confini di un’Europa che vacilla, un racconto che non si limita alla cronaca dell’emergenza umanitaria. L’autore attraversa luoghi dove rimangono indizi di una storia recente, di frontiere ancora in essere nonostante Schengen. Al nord, a Tarvisio, a Basilea, città d’incontro di tre nazioni, a Copenaghen, tra percorsi ciclabili ed eleganti palazzi, in Svezia e in Norvegia, dove il confine è segnato da pianure e boschi. A melilla, al checkpoint di barrio chino, in un’europa che è Africa; a Ventimiglia, dove ci si accampa sugli scogli; a Calais, dove si muore nel tentativo di attraversare la manica; a Ròszke, in Ungheria, dove un muro di filo spinato tiene lontani i siriani; a Seghedino, a Cracovia, a Idomeni, nel più grande e disperato campo profughi d’Europa. Così il racconto dei confini diventa racconto dell’attualità, diario geopolitico, dove le linee di demarcazione continuano a ribadire anacronisticamente un’appartenenza geografica.

Marco Truzzi

Giornalista

45 anni, nato a Correggio 1975, giornalista, laureato in Filosofia, ha conseguito un master in ambito editoriale. Ha pubblicato articoli e racconti in antologie, riviste, giornali, web e radio.

  • Difficoltà: percorso semplice, adatto a tutti.
  • Cosa indossare e portare: Calzature adeguate, mantella o ombrello in caso di pioggia.
  • Bambini: sono i benvenuti.
  • Animali: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione! Non è necessaria la prenotazione.
    Per info contatta la segreteria
 
L'Orsa Minore

L'Orsa Minore

Libreria

Una libreria di viaggi: guide, mappe, letteratura di viaggio, oggettistica (mappamondi, bussole, taccuini e molto altro).