59 | VERSO LA CURVATURA DELL’ORIZZONTE da Vicopisano

Domenica 5 Aprile
Piazza Domenico Cavalca
Inizio
: h 10:45 

Prato a Ceccottino
Fine: h 13:30

  • ITINERARIO: 5,5 km per 2 ore di cammino escluse le soste. 
Dislivello: +550 m. Senza particolari difficoltà tecniche. Richiede confidenza con i terreni sconnessi e i sentieri montani, e con l’impegno fisico necessario per affrontare salite (fiato, cuore e allenamento!) e discese (ginocchi e caviglie in forma, eventualmente aiutate da buone calzature e bastoncini!).

  • RIENTRO: saranno previste camminate per rientrare in gruppo a Vicopisano in due orari differenti, prima e dopo l’inizio del CONCERTO [evento 63] (alle h 14:30 e  alle h 16:30). Le guide e gli accompagnatori si prenderanno cura di coordinare. La lunghezza del percorso sarà la medesima dell’andata se non più breve. 

  • Per una panoramica degli eventi di domenica verso, sopra e sotto la Verruca vedi qui

  • PER CHI HA BAMBINI: bambini maggiori di 12 anni, abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate e in gruppo potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore. 
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: scarponi di buona qualità impermeabili all’acqua, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e PRANZO AL SACCO – vedi anche qui), abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi).

  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
 
Matteo Zamboni

Matteo Zamboni

Guida Ambientale

Credo che vivere la Natura serva a capire l’Uomo. Basta avvicinarsi a passo lento, osservare, farsi domande, passare attraverso e, poi, voltarsi….fermarsi a gustare i sapori del territorio, parlare con qualcuno, annusare l’aria pervasa di odori, cogliere una luce o un’atmosfera … le chiavi per tutto, nonostante tutto. Come Guida Ambientale Escursionista mi dedico a ricercare continuamente, a seguire stimoli e ragionamenti, per riuscire ad avere giorno per giorno un’immagine dei luoghi, la loro storia, la loro cultura, la tradizione.

 

www.ilbivacco-toscana.it