14 | VOCAZIONI Il richiamo della foresta

Sabato 4 Aprile

Inizio: h 08:30 Piazza Domenico Cavalca
Fine: h 16:00 Frantoio di Vicopisano

Un viaggio nella Natura, camminando nei dintorni di Vicopisano. Un percorso di piccole e grandi esperienze e scoperte in cui l’amore per la Natura si materializza in campo aperto, attività dopo attività.

Il laboratorio parte dalle pagine sull’amore di Zigmunt Bauman in Amore liquido e, poi, via via ispirandosi a molti altri autori e alle esperienze personali dei partecipanti, conduce ciascuno alla scoperta del proprio legame con la Natura.

L’amore si mette alla prova in relazione. In questo caso l’altra/o è, lei, la Natura. Ma sappiamo mai chi “sia” la Natura? Sappiamo davvero chi “siamo” noi? Quali sono i legami della nostra storia iniziata milioni di anni fa che ancora portiamo con noi?

Forse approfondendo la conoscenza del nostro legame con la Natura possiamo sperare in una storia generosa e fruttuosa, foriera di risorse per entrambi i poli di una relazione inevitabile da passare generosamente alle prossime generazioni.

  • Si raggiunge il Frantoio per la merenda (evento 39 | MERENDA AL FRANTOIO) con tutti gli altri camminatori per poi rientrare in paese.
  • Difficoltà: Il laboratorio si articolerà in passeggiate alternate a sedute in Natura, cui seguono momenti di riflessione, giochi di ruolo e giochi di svago, attività di scrittura e parateatrali. Il tutto talvolta in solitudine, talvolta in gruppo.
  • Cosa indossare e portare: Portare con sé tutto quanto può farci stare più comodi (riflettete sul vestiario in base alle condizioni meteo, da mangiare e da bere, un telo per sentirsi più comodi nelle sedute, carta per appunti, penne o lapis per scrivere).
  • Bambini: Il laboratorio è espressamente rivolto ad adulti ma sono ben accetti ragazzi/e sulla via di diventare adulti che possano quindi partecipare alle attività di scrittura, di teatro, di riflessione e condivisione, quindi confidiamo che adolescenti e preadolescenti possano trovarsi bene e dare il loro contributo. La partecipazione di bambini/e è possibile anche non strettamente impegnati nelle attività ma come accompagnatori, ma occorre che il/i genitore/i accompagnatori valutino le loro eventuali necessità, che possono essere incompatibili con un lavoro di gruppo intenso, e prioritarie a qualsiasi altra aspettativa o desiderio. La conduttrice si riserva il dovere di avvisare quando la/le presenza/e dei piccoli non sono più conciliabili con il buon andamento delle attività e il benessere per tutti.
  • Animali: Non esistono divieti, ma occorre valutare che un cane richiede un’attenzione e una relazione che non sempre sarà compatibile con i temi e le esigenze del laboratorio e degli altri partecipanti al laboratorio stesso. La conduttrice si riserva il dovere di avvisare quando la presenza dell’animale non è più conciliabile con il buon andamento delle attività e il benessere per tutti.
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
FEDERICA OTTANELLI

FEDERICA OTTANELLI

Guida Ambientale

Mi piace andare e stare, a piedi e in tenda. Mi attraggono la natura selvaggia e le storie raccontate e scritte con o senza parole. Mi sono specializzata Guida Ambientale, ho gestito un Rifugio Alpino, sono diplomata Operatrice Familiare per l’Infanzia. Sono educatrice ai Campi Natura Dèi Camminanti