23 | WORKSHOP DI FOTOGRAFIA E STORYTELLING

1 GIORNO IN CAMMINO E POI IN AULA

sabato 6 Aprile IN CAMMINO
Inizio: h 9:30 Vicopisano, Piazza Domenico Cavalca Fine: h 16:30 Vicopisano, Piazza Cavalca

domenica 7 Aprile IN AULA
Inizio: h 9:30, Vicopisano. Fine: h 16:00 Dove: Vicopisano, Piazza Cavalca

Nei due giorni del workshop approfondiamo la tecnica dello storytelling.
Il primo appuntamento sabato 6 ci vedrà impegnati in un trekking fotografico panoramico e ricco di spunti narrativi. Alle 16/16:30 l’itinerario termina alla Chiesa di San Jacopo e poi al Frantoio di Vicopisano per lo spettacolo SOPRAVVISSUTI e la MERENDA, animata dal tradizionale incontro di tutti i camminanti e con lo spuntino offerto dall’Azienda agricola a chi sarà arrivato a piedi!

Il secondo giorno, domenica 7, il WORKSHOP continua in aula, al Circolo L’Ortaccio, dove avremo modo di approfondire argomenti centrali come editing, post produzione e preparazione alla stampa delle immagini scattate.

La partecipazione al workshop è per tutti coloro che, già in possesso delle tecniche di base, come i concetti di esposizione e profondità di campo, desiderino approfondire il linguaggio del reportage. E’ necessario possedere, e saper utilizzare, una fotocamera con i controlli manuali.

  • DIFFICOLTÀ E Il cammino non presenta particolari difficoltà tecniche, il sentiero è sempre spazioso e mai esposto. Tuttavia la lunghezza e il dislivello rendono l’escursione adatta a camminatori abituali. Data la natura didattica dell’escursione è preferibile e da noi sconsigliata la prenza di bambini e cani.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE Primo giorno, sabato: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua in base alle proprie esigenze e attrezzatura fotografica, abbigliamento adeguato ad un’escursione, a strati per adattarsi alle diverse condizioni e adatto alla stagione e alle condizioni meteo. Secondo giorno, domenica: Un portatile con software di elaborazione immagini. La lezione si terrà su Adobe Photoshop. I concetti di elaborazione delle immagini sono gli stessi indipendentemente dalla piattaforma, ma chi volesse usare altri strumenti alternativi a photoshop, deve essere consapevole del loro funzionamento.

  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria 
  • Ricorda l’attività continua domenica 7 alle 9:30. Trovi lo stesso evento nella giornata di domenica 7
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Diego Barsuglia

Diego Barsuglia

Fotografo e Guida Ambientale

Da fotografo professionista mi occupo di ambiente, inquinamento e salute; i miei reportage sono stati pubblicati su TV e giornali nazionali e internazionali. Da guida ambientale ho fondato TerraTrails e organizzo attività all’aperto e corsi di fotografia in Italia e all’estero. Sito web fotografia Sito Terra trails