22 mag | COME UN SEME AL VENTO

Attività per bambini dai 6 ai 9 anni

Ma i semi sono invisibili. Dormono tutti nel segreto della terra finché a uno di loro non piglia il ghiribizzo di svegliarsi. Allora si stiracchia e fa spuntare timidamente verso il sole uno splendido, innocuo germoglio.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Un seme racchiude in sé tutte le energie e le informazioni per creare una nuova vita.

Spesso sono quasi invisibili, a volte giganti galleggianti… alcuni rimangono al riparo per anni e altri si aggrappano a piccoli granelli di terra nelle fessure delle rocce..

Curiosando tra le piante, parleremo del meraviglioso segreto di alcune piante.

Realizzeremo MOSTRICIATTOLI PELATI da curare per trasformarli in AMICI CAPELLUTI.

RITROVO ore 10.30 in P.zza Silvatici, davanti al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano (PI)
RIENTRO ore 15.00 in P.zza Silvatici, davanti al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano (PI)

Per chi lo desidera, potremo unirci alla Festa Dèi Camminanti terminando la nostra giornata alle 16.00
al Botteghino di San Jacopo, alla Merenda nell’Oliveta. 
Si prega di specificare al mattino alla guida se verrete a riprendere i bimbi all’ORTACCIO oppure al BOTTEGHINO.

CONDUCE: Maura Capponi e Agnese Cioni

DIFFICOLTA’ e INFO
Breve camminata fino al Castellare.
Per la camminata indossare scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati adatto alla stagione.
Portare zaino con spallacci imbottiti con k-way leggero, acqua, merenda e pranzo al sacco e un telino per sedersi a terra.
Portare: un gambaletto collant o una bottiglietta da mezzo litro di plastica vuota.

La partecipazione a questo evento è a pagamento.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.
Per iscriverti contatta la segreteria

Maura Capponi

Guida Ambientale

Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. Ah, quasi dimenticavo… sono Guida Ambientale.

Agnese Cioni

Educatrice, Insegnante

Mi chiamo Agnese e da sempre sono stata innamorata del genere umano, in ogni sua forma, dal cucciolo all’adulto avanzato. L’ho studiato in teoria ottenendo una laurea magistrale in Filosofia, l’ho vissuto da sempre come educatrice Scout e non solo, l’ho esplorato in decine e decine di esperienze che mi hanno messa in contatto con lui nei più svariati modi. Giunta a questo punto, sono arrivata alla convinzione che lo spazio in cui l’essere umano ritrova e mostra la sua autenticità è la natura, dove lui ridiventa natura. Non ho potuto fare a meno di rendere tutto questo una scelta di vita, per cui, se mi devo presentare dico che sono Agnese, un’educatrice, un’insegnante sempre in formazione, con a guida la maestra più importante di tutte…la natura!