8 mag | DAL BOSCO DI TANALI AL LAGO DELLA GHERARDESCA (in bicicletta)

Attività per bambini dai 5 agli 8 anni

Un percorso naturalistico per osservare le zone umide del nostro territorio con tutta la ricchezza dell’avifauna acquatica stanziale e quella che sopraggiunge a primavera per nidificare in un luogo abbondante di cibo, avremo per compagnia una vegetazione insolita che ama l’acqua e che, per le opere di bonifica dell’uomo è ormai rara, gireremo tra i sentieri e le carrarecce lungo i canali fino a raggiungere il Lago della Gherardesca, uno specchio d’acqua all’interno di una zona protetta dove gli uccelli vivono indisturbati.

RITROVO ore 10.00 ingresso Bosco di Tanali loc. Caccialupi (PI)
RIENTRO ore 16.30 ingresso Bosco di Tanali loc. Caccialupi (PI)

CONDUCE: Lucia Barbieri e Federica Ottanelli

DIFFICOLTA’ e INFO
L’escursione non presenta difficoltà, il percorso è interamente pianeggiante, è necessario abbigliamento comodo e saper andare in bicicletta!!!

Si pranza al sacco.

Lucia Barbieri

Lucia Barbieri

Guida ambientale escursionistica

La vita mi ha proposto molte avventure e non avendo un sogno fisso ne ho accettate parecchie, sviluppando svariate attitudini nel campo delle relazioni sociali, dell’agricoltura e selvicoltura, delle arti e dei mestieri, ma niente mi è caro come quando riesco a dare del tu alla Natura.

FEDERICA OTTANELLI

FEDERICA OTTANELLI

Guida Ambientale

Mi piace andare e stare, a piedi e in tenda. Mi attraggono la natura selvaggia e le storie raccontate e scritte, e quelle senza parole. Mi sono specializzata Guida Ambientale, ho gestito un Rifugio Alpino, sono diplomata Operatrice Familiare per l’Infanzia. Vivo a Vicopisano (PI), ho un figlio di nome Samuele di 18 anni. Il cane che ci accompagna nelle nostre avventure è Riccio. Sono nata nel 1969