GRAZIE!

Ai conduttori, le guide e gli ospiti:
Club Nati Scalzi, Alessandra Parravicini, Giovanni Ranieri Fascetti e Gruppo Culturale Ippolito Rosellini , AEliante e A spasso con Angela, Glauco Saba, Tino Mantarro, Nicolò Guadino de L’Orsa Minore, libri & mappe, Chicco di Senape – Bottega del Mondo e Benedetta Pallesi- canto., Lucio e la sua giostra RiCiclo, Emiliano Cribari, Gruppo Emergency Pisa, ARGO, Collettivo Folcloristico Montano, Riciclette, Elena Franconi, Marco Zontini, Sambalà Centro Olistico, Frantoio Di Vicopisano, L’Ortaccio, Birrante, Legambiente Valdera ETS, Ilaria Barachini, Libreria Blume, Elena Colombo e IntimInnesti, Matteo Tamburini di Navarre.it, Serena Conforte di Birdstories – Hiking and Birding, Flaviano Bianchini di SOURCE International, Movimento No Base – Né a Coltano né altrove, Gabriele Panigada, Mario Ferraguti, Silvia Rusignuolo, Or’Coro e Canto rovesciato, Gianluca Briccolani e Apuane Libere, Sportello Agroecologia Calci , Compagnia Di Calci, Anna Rastello, Vico Verde, Martina Castagnoli di On the Road – Libreria, Il bosco delle ghiande, Orcotondo, Maurizio Gioli dell’Associazione Infestanti, Lorenzo Sansoni Music, Sergio Bottoni, Non c’è futuro senza memoria e Massimo Lenzi, Vicopisano: Mercatino del Collezionismo dell’Antiquariato e degli Hobbisti.

Agli enti pubblici e privati:
Comune di Vicopisano, Comune di Bientina, Comune Di Calci, Comune di Calcinaia, Comune di Buti, Società della Salute – Zona Pisana, Regione Toscana, Consiglio per le pari opportunità – Vicopisano, Comunità del Bosco del Monte Pisano, Monte Pisano, Farmacia Capone.

Ai volontari:
Pamela Rota e la sua famiglia, Valetina Grigò, Valentina Catarsi, Mirko Batoni, Jennifer Clare, Iole Branca, Marco Bignardi, Donella Del Porta, Rose Hanna Opdenhoff, Antonio Ferritto, Francesca Cossi, Francesca Ottanelli, Samuele Zampieri, Graziella Marsana, Chiara Pecini, Matteo Nesti, Michele Lovito.

Alla prossima edizione!

 

Festa Dèi Camminanti, 25-26 marzo Vicopisano (PI)

PASSI PASSAGGI PAESAGGI

Abbiamo iniziato a camminare insieme più di dieci anni fa.
Lo abbiamo fatto per incrociare e intrecciare il mondo a piedi: quello degli uomini, della natura e forse, perché no, anche quello degli dèi.
Abbiamo detto a gran voce che ”A piedi la terra è divina’’.
Abbiamo aggiunto poi, che camminare ci permette di cambiare il modo di vedere, di esercitare uno sguardo puntato all’orizzonte pur in una visione indiretta, obliqua e periferica e di disvelare la Terra come abitata da qualcosa che va oltre la nostra conoscenza e di cui, comunque, siamo parte.

CI SIAMO RIUSCITI?

Riprendiamo il cammino con la consapevolezza che alla fine “ogni nostro passo è storia. Forse non faremo cose importanti. Ma la storia è fatta di piccoli gesti e tutte le cose che faremo prima di morire saranno pezzetti di storia e tutti i pensieri di adesso faranno la storia di domani”.
Ancora Calvino, oggi come in passato, ci guida attraverso queste parole tratte da Il sentiero dei nidi di ragno.
Vogliamo camminare insieme, portando nel piccolo gesto del passo la responsabilità dei passaggi necessari per accedere a tutti quei paesaggi realmente conviviali, dove cioè il genere umano possa finalmente convivere e integrarsi con gli altri ospiti di questo pianeta: animali, piante, geologie e geografie.

PASSI PASSAGGI PAESAGGI

daNNO VITA

ALLA FESTA DèI CAMMINANTI 2023

CON IL PATROCINIO E IL CONTRIBUTO DI

Comune di Vicopisano

Comune di Bientina

Comune di Buti

Comune di Calcinaia

Comune di Calci

Marchio concesso ai sensi dell’art.6 co.4 della L.R. 15/2010

Società della Salute Zona Pisana

CON IL SOSTEGNO DI