Festa Dèi Camminanti, 25-26 marzo Vicopisano (PI)

PASSI PASSAGGI PAESAGGI

Abbiamo iniziato a camminare insieme più di dieci anni fa.
Lo abbiamo fatto per incrociare e intrecciare il mondo a piedi: quello degli uomini, della natura e forse, perché no, anche quello degli dèi.
Abbiamo detto a gran voce che ”A piedi la terra è divina’’.
Abbiamo aggiunto poi, che camminare ci permette di cambiare il modo di vedere, di esercitare uno sguardo puntato all’orizzonte pur in una visione indiretta, obliqua e periferica e di disvelare la Terra come abitata da qualcosa che va oltre la nostra conoscenza e di cui, comunque, siamo parte.

CI SIAMO RIUSCITI?

Riprendiamo il cammino con la consapevolezza che alla fine “ogni nostro passo è storia. Forse non faremo cose importanti. Ma la storia è fatta di piccoli gesti e tutte le cose che faremo prima di morire saranno pezzetti di storia e tutti i pensieri di adesso faranno la storia di domani”.
Ancora Calvino, oggi come in passato, ci guida attraverso queste parole tratte da Il sentiero dei nidi di ragno.
Vogliamo camminare insieme, portando nel piccolo gesto del passo la responsabilità dei passaggi necessari per accedere a tutti quei paesaggi realmente conviviali, dove cioè il genere umano possa finalmente convivere e integrarsi con gli altri ospiti di questo pianeta: animali, piante, geologie e geografie.

PASSI PASSAGGI PAESAGGI

daNNO VITA

ALLA FESTA DèI CAMMINANTI 2023

Presto il programma on-line