3a | FORME, TEMPI E CULTURE DELLE ACQUE

Sabato 10 luglio
Inizio:
  h 20:00,  Agriturismo Il Molendino, Calci
Fine:  h 24:00, Circolo Fratellanza Artigiana, Caprona

Una passeggiata nei cambiamenti climatici con l’antropologo Mauro Van Aken

“Non abbiamo mai acceso così tanti falò tutti assieme. E adesso dobbiamo cambiare il modo di pensare e di comportarci. Abbiamo tutti gli strumenti, tutte le attrezzature e tutta la conoscenza per farlo. E se non lo faremo deluderemo sia i nostri antenati sia i nostri discendenti” (Magnason, Il tempo dell’acqua)

L’acqua da sempre forma questo mondo, media relazioni ambientali quanto idee di comunità, e oggi è sentinella dei cambiamenti climatici: attraverso alcune storie di acque e culture, delle sue forme e tempi, passeggeremo nell’Antropocene.

Il cammino parte dal luogo e al termine dell’evento 2| UNA VITA TRA I RAMI  per raggiungere l’evento 4| IO VADO ALL’ACQUA. Lungo il tragitto incontreremo SELVA OSCURA, una istallazione sonora stereofonica site-specific pensata per essere ascoltata di notte in un ambiente boschivo per il gruppo!

Mauro Van Aken
Antropologo presso l’Università Milano-Bicocca, mi occupo di culture dell’ambiente, delle relazioni tra società, acqua e atmosfera e degli aspetti culturali della crisi climatica.

  • Difficoltà: 3 ore di cammino senza particolari difficoltà tecniche. L’unica difficoltà può essere il buio appena rischiarato dalla luminescenza notturna.
  • Cosa indossare e portare: Scarpe alte alla caviglia di buona qualità con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni meteo. Vèstiti a strati perché, camminando potrebbe fare caldo, fermandosi potrebbe farsi sentire un po’ di fresco. Porta obbligatoriamente anche una torcia che cercheremo di usare il meno possibilea, cqua da bere, zainetto per trasportare il necessario. Chiedi alla segreteria per ogni dubbio
  • Bambini: Si sotto la responsabilità di un adulto accompagnatore.
  • Animali: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria