48 | TERRA: GUERRE E CONFINI con Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo

Domenica 24 Marzo
Partenza: h 10:30 | Calci, Passo Prato a Ceragiola
Arrivo: h 13:00 | Prato a Ceccottino

Ritrovo con le macchine: h 10:00 a Vicopisano, parcheggio nel prato all’inizio di via della Verruca

Una camminata per riflettere insieme sul ruolo dei confini e per conoscere in alcune tappe tre casi in cui i confini portano guerra, conflitto o violenza, insieme ad Alice Pistolesi, redattrice dell’Atlante delle Guerre e dei Confini del Mondo.

Giungeremo a Prato a Ceccottino, dove pranzeremo e per chi vuole sarà possibile unirsi a tutti i camminanti per un finale conviviale!

Accompagnano Mauro Pezzini e Matteo Belpinati. 

Possibilità di prenotare il PRANZO DEL CAMMINANTE!
Da dopo pranzo ci aspettano:
RECINZIONI con Teatro Contadino Libertario
MORUGA DRUM live in Verruca

Al rientro scenderemo per la via più breve a Vicopisano, da dove potremo tornare a prendere le macchine lasciate al punto di partenza.

  • Numero massimo partecipanti 30
  • AUTOVALUTAZIONE: percorso facile, un tratto prevede una discesa impegnativa.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: abbigliamento a strati e scarponcini da trekking o scarpe con la suola scolpita, acqua, snack, pranzo al sacco.
  • Partecipazione bambini: sono i benvenuti sotto la responsabilità dei genitori.
  • Passeggiata aperta ai cani, sotto la responsabilità dei proprietari.

La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.

Per informazioni vai al gazebo in Piazza della Chiesa (Parrocchia di Santa Maria Addolorata e San Giovanni Apostolo) a Vicopisano.

ALICE PISTOLESI. Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo

ALICE PISTOLESI. Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo

Giornalista, laureata in Scienze politiche e Internazionali e in Studi Internazionali all’Università di Pisa. Viaggia per scrivere e per documentare, in particolare su popolazioni oppresse che rivendicano autonomia o autodeterminazione e sui movimenti di protesta ambientalisti e femministi. È redattrice del volume Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e coordinatrice del sito atlanteguerre.it, dove pubblica dossier tematici di approfondimento su temi globali e reportage. È impegnata in progetti di educazione alla mondializzazione e alla Pace nelle scuole e svolge incontri formativi in tutta Italia su conflitti e migrazioni. Pubblica da freelance su varie testate tra le quali Unimondo.org, Il Manifesto, L'Espresso, TPI, Il Venerdì di Repubblica, El País/Planeta Futuro, The Guardian, Open Democracy, Mongabay, Plough. Nel 2021 ha vinto il premio Leonardo Berni come “Cronista Toscana”.