Chi di noi non è mai salito in Verruca per ammirare il bellissimo panorama che si gode dalla Fortezza?
La Verruca è da secoli un bene identitario per la nostra comunità.
Siamo stati in Verruca con i nostri nonni e ci abbiamo portato i nostri figli.
Da alcuni mesi, il nuovo proprietario della porzione della rocca ricadente nel Comune di Vicopisano (ovvero circa la metà), ha vietato l’accesso all’intero sito Lo abbiamo appreso dalla stampa locale, dove il nuovo proprietario ha realizzato una intensa campagna di comunicazione.
La Rocca della Verruca è un bene paesaggistico protetto ai sensi dell’Art 136 Dlgs 42/2004 (DM 06/03/1962 GU 81 del 1962a), la cui Scheda di Disciplina riporta “4.c.3 Non sono consentiti interventi che comportino la privatizzazione dei punti di vista (belvedere) accessibili al pubblico”.
Non consideriamo accettabile una visione nella quale una intera comunità viene esclusa dai processi decisionali intorno ad un bene che è, di fatto, di libera fruizione da secoli. Il tutto a vantaggio di un singolo e di sue non meglio precisate azioni di “valorizzazione turistica”.
Chiediamo quindi alle amministrazioni comunali di Vicopisano e di Calci di:
– attivarsi in ogni modo e con ogni mezzo per assicurare che venga ripristinato l’accesso libero e gratuito alla rocca della Verruca, con rimozione della porta in ferro che attualmente è in contrasto con quanto previsto alla Scheda di Disciplina.
– vigilare sui lavori di messa in sicurezza già in corso e su eventuali interventi futuri in un’ottica di co-progettazione con la cittadinanza.
Se la pensi come noi,
FIRMA LA PETIZIONE SU AVAAZ!
Per info visita il sito: https://viverelaverruca.it