Esploriamo le colline livornesi nell’area della Valle del Morra con un trekking tra boschi rigogliosi, torrenti e acque sorgive andando alla scoperta dell’imponente acquedotto monumentale di Colognole, principale rifornimento idrico della città di Livorno fino ai primi del ‘900, un’opera talmente integrata nell’ambiente da rendere questo luogo fiabesco, fino a giungere in quel lembo pieno di grazia, sospeso nel tempo e affacciato su Livorno, che è Valle Benedetta.

RITROVO: h. 10:30 | Piazza Unione, Colognole (LI)
RIENTRO: h. 16:00

COSA PORTARE: È obbligatorio avere scarpe con suola scolpita. È consigliato abbigliamento a cipolla. Portare acqua a sufficienza e pranzo al sacco.

LUNGHEZZA: 10 km
DISLIVELLO: 400 m
DIFFICOLTÁ: Il percorso è ad anello su sentieri e strade bianche. Non presenta particolari difficoltà ma è necessario non avere problemi fisici e avere un minimo allenamento a camminare.

Bambini a partire da 10 anni, abituati a camminare. Cani ammessi (se non in calore).

L’escursione è a prenotazione obbligatoria.
Attività riservata ai soci.
Ad offerta libera.

INFO E PRENOTAZIONI:
Maura tel. 347 1493723 | info@camminanti.it

Iscriviti all'associazione

Dèi Camminanti

Domanda a socio >

Iscriviti alla newsletter





CAMILLA CAPARRINI

Guida canterina, innamorata del Bello, rassegnata al naif. La mia storia da GAE ha inizio qualche primavera fa, quando, comodamente seduta alla scrivania del mio bell’ufficio milanese ho sentito la necessità di tornare a casa, in Toscana, per le ferie estive… a piedi.

Da quel pazzo agosto 2016, mettendo un piede davanti all’altro, ho iniziato a camminare fuori dagli uffici e dentro l’aria aperta, portando nello zaino le cose a cui sono più affezionata e che ho voglia di condividere: il canto della tradizione orale, i racconti della terra su cui cammino, la poesia del respiro cadenzato ai passi, la conquista della leggerezza.