Per bambini e bambine dai 7 ai 13 anni 

 

Ritrovo: ore 16.00 di sabato 6 maggio 2023 a Montefoscoli fraz. di Palaia.
Rientro: ore 16.00 di domenica 7 maggio 2023 a Montefoscoli fraz. di Palaia.
Con: Maura Capponi e Letizia Chiti, Guide Ambientali Escursionistiche

“Ma i semi sono invisibili. Dormono tutti nel segreto della terra finché a uno di loro non piglia il ghiribizzo di svegliarsi.
Allora si stiracchia e fa spuntare timidamente verso il sole uno splendido, innocuo germoglio.”
ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY

Che sia di un seme o di una gemma, un germoglio altro non è che il primo passo verso qualcosa di nuovo, verso un inevitabile sviluppo…
Proponiamo questo minicampo a chi non ha mai dormito fuori casa ma ha voglia di provare e a chi è “navigato” e ha voglia di condividere la sua esperienza. Ed insieme, influenzati dalla luna piena di maggio, qualcosa arriverà!

DIFFICOLTA’ e INFO:

Il mini-campo si svolgerà presso presso l’Agriturismo La Ca’ Solare a Montefoscoli fraz. di Palaia, Toscana. 

 

Il mini-campo è a prenotazione obbligatoria.
Per info:
Maura
tel. 347 1493723
info@camminanti.it

Maura Capponi

Guida Ambientale Escursionistica

Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. 

Letizia Chiti
Guida Ambientale Escursionistica
Diventando archeologa ho iniziato a osservare le tracce lasciate dall’uomo nel paesaggio e a leggerne i manufatti e gli ecofatti, ma dovevo approfondire anche l’altra parte della relazione, la Natura. Così sono diventata guida ambientale per cominciare a vedere con gli occhi aperti!