DOMENICA 5 APRILE – VERSO, SOPRA E SOTTO LA VERRUCA

SULLA CURVATURA DELL’ORIZZONTE

In questa pagina trovi tutte le camminate e gli spettacoli di Domenica “sulla curvatura dell’orizzonte” raccolti insieme.

Domenica 5, tra le tante proposte, una serie di eventi ci intratterrano nell’arco della giornata verso, sopra e sotto la Verruca. La Verruca è una vetta di soli 540 metri circa ma ben individuabile e nota per la sua Rocca che tanta importanza ha avuto nella storia pisana.. La Verruca è al centro dell’area che si sta riprendendo dopo gli incendi del 2018 e 2019. Gli eventi pensati quassù promuovono il paesaggio come connubio armonico di uomo e natura. Affermano la necessità di mantenere al centro dell’attenzione la consapevolezza che la nostra permanenza sulla terra è il risultato di un delicato equilibrio frutto oggi anche di un ascolto sottile e attento. E come fare convivialità con occhi che fanno degli incontri qualcosa di più profondo e intenso dell’ordinario se non arrivando a piedi là, dove le note, le parole o le immagini risuonano nel vento o nella brezza?

Non dimenticarti di penotare il PIC-NIC con la Sacca Dèl Camminante!

CAMMINATE

Per il RITORNO clicca qui.

Attenzione: le camminate sono tutte a prenotazione obbligatoria.
Per INFORMAZIONI COMPLETE fai riferimento ai singoli eventi, ogni camminata ha le sue particolarità.

  • Gli ITINERARI delle camminate per arrivare sotto Verruca sono molto simili, con lievi differenze per  l’impegno richiesto dai diversi itinerari. Ogni escursione è guidata e affronta tematiche differenti. Queste la descrizioni dei diversi tracciati:

– da Vicopisano: 5,5 km per 2 ore di cammino escluse le soste. 
Dislivello: +550 m. Senza particolari difficoltà tecniche. Richiede confidenza con i terreni sconnessi e i sentieri montani, e con l’impegno fisico necessario per affrontare salite (fiato, cuore e allenamento!) e discese (ginocchi e caviglie in forma, eventualmente aiutate da buone calzature e bastoncini!).

– da San Giovanni alla Vena, Vicopisano: 6 km per 2,30 ore di cammino escluse le soste. 
Dislivello: +550 m. Senza particolari difficoltà tecniche. Richiede confidenza con i terreni sconnessi e i sentieri montani, e con l’impegno fisico necessario per affrontare salite (fiato, cuore e allenamento!) e discese (ginocchi e caviglie in forma, eventualmente aiutate da buone calzature e bastoncini!).

– da Montemagno, Calci: 3,5 km per 1,30 ore di cammino escluse le soste. 
Dislivello: +350 m. Senza particolari difficoltà tecniche. Il tracciato ricalca strade sterrate e l’impegno fisico richiesto è minore (consigliate buone calzature).

– da Buti: 8 km per 3 ore di cammino escluse le soste. 
Dislivello: +650 m. Senza particolari difficoltà tecniche. Richiede confidenza con i terreni sconnessi e i sentieri montani, e con l’impegno fisico necessario per affrontare salite (fiato, cuore e allenamento!) e discese (ginocchi e caviglie in forma, eventualmente aiutate da buone calzature e bastoncini!).

– da Caprona: 5,5 km per 2 ore di cammino escluse le soste. 
Dislivello: +500 m. Senza particolari difficoltà tecniche. Il tracciato ricalca strade sterrate e l’impegno fisico richiesto è minore (consigliate buone calzature).

  • Se vuoi avvicinarti in automobile puoi salire dalla Via della Verruca e parcheggiare a Spazzavento. Vedi mappa qui sotto, in fondo alla pagina. Salvo casi eccezionali esclusivamente autorizzati per necessità, l’ultimo tratto è da percorrere esclusivamente a piedi. Sono 2,5 km per 45 minuti 
Dislivello: +200 m. Info in segreteria.

SPETTACOLI

Di seguito gli eventi artistici ai quali potrai assistere, domenica, a Prato a Ceccottino e in Verruca.
Attenzione 61 | LAND/REBIRTH è una performance a prenotazione obbligatoria.

RIENTRO

Le guide e gli accompagnatori si prenderanno cura di coordinare il rientro in gruppo al proprio punto di partenza, ferma restando la libertà di ritornare autonomamente per ciascun partecipante. In ogni evento trovi indicazioni specifiche.

PARCHEGGIO

Parcheggio Spazzavento