CAMMINARE IN GRANDE

da | Apr 7, 2016

CAMMINARE IN GRANDE ACCOMPAGNATI DAL RACCONTO DI UN’UTOPIA

Con Laura Barbieri, Marta Filippini e Cinzia Bertuccelli che ci accompagnerà nel trekking di due giorni.

Soggiorno estivo/esperienza residenziale

Luogo: RIFUGIO Del Freo di MOSCETA
Periodo: dal 10 al 16 Luglio 2016
Età: da 12 a 16 anni

Accompagnati dalla lettura di testi di narrativa scelti ad hoc, proponiamo ai partecipanti alcuni spunti per riflettere sulle loro potenzialità e sulla possibilità di cambiare seguendo i propri desideri.
Trattandosi di una settimana specifica per ragazzi più grandi abbiamo programmato camminate medio-lunghe per sperimentare le distanze a piedi. E’ previsto un percorso di  due giorni, accompagnati da una guida, con pernotto in un bivacco.
Non mancheranno le osservazioni del cielo, con particolare attenzione alle fasi Lunari ma non solo: lo studio del percorso del sole diurno ci guiderà e ci aiuterà ad orientarci. La notte e le stelle accompagneranno i sogni.
Praticheremo yoga accompagnati da Marta.

Attività:

  • escursioni
  • pratiche di yoga, respiro, lavoro corporeo, contatto con le proprie emozioni.
  • giochi e attività cooperative
  • creazione di rituali condivisi
  • autogestione della vita in comune e condivisione del tempo e degli spazi del vivere e dell’abitare
  • narrazione
  • sperimentazioni astronomiche
  • camminate notturne sotto il cielo stellato
  • racconti di miti

DOVE

I ragazzi saranno ospiti del Rifugio Del Freo di Mosceta: situato in un’ampia valle circondata da boschi di conifere, sorgenti e torbiere e da li si gode del panorama di due cime di tutto rispetto, la Pania “Regina delle Apuane” e il Corchia, la “Montagna Vuota”.

Il Rifugio Del Freo è una struttura ricettiva del CAI di Viareggio e si trova in località Foce di Mosceta a 1180 m di altitudine. Si può arrivare al rifugio solo a piedi attraverso una rete di sentieri CAI (da Levigliani, Pruno, Passo Croce da 1h a 2h di cammino). Il rifugio è gestito da Stefano ormai da 17 anni. Si alimenta attraverso un gruppo elettrogeno, ci sono 48 posti letto distribuiti in camerate con letti a castello, i bagni sono in comune ed è offerto il servizio ristorante e bar.

INIZIO L’appuntamento è al Rifugio domenica 10 Luglio alle ore 14.

FINE Il campo termina sabato 16 Luglio entro le ore 11 dopo di che i ragazzi vengono riaffidati ai genitori.

COSTO € 330 che comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 7° giorno con pernottamento in camerate con letti a castello dotati di materassi, cuscini e coperte, acqua calda per la doccia. Non comprende: lenzuola, federa per il cuscino, asciugamani, eventuale accompagnamento al/dal Rifugio.

Sconto 10% per la 2° quota
Sconto 20% per la 3° quota
Sconto 25% per la 4° quota
Sconto del 20% per chi si iscrive prima del 30 aprile (cumulabile con sconto quote successive)!!

La partecipazione è rivolta ai Soci, la quota associativa comprensiva di copertura assicurativa è pari a 15 euro, vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto.

ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2016 - form per l'invio dei dati

[vfb id=47]

INFORMAZIONI – ISCRIZIONI

Hai tutto chiaro?

Per iscriverti online: nella pagina trovi il form per l’iscrizione

Per le informazioni dettagliate: nella pagina puoi scaricare il pdf

Hai domande?

  • Scrivi a info@camminanti,it
  • Telefona:
    martedì 9:00 – 13:00 tel 338/1492548 (Laura)
    giovedì 15:00 – 19:00 tel 349/4978858 (Alessandra)
LAURA BARBIERI

LAURA BARBIERI

Educatrice

Ha incontrato a Casa Cenci (Amelia, Umbria) due grandi maestri Franco Lorenzoni e Nicoletta Lanciano tramite i quali ha indagato il tema del Cielo come strumento, scenario e mezzo educativo. Lavorare a contatto con la natura e costruire semplici strumenti per osservare gli astri e’ diventato il suo divertimento che porta avanti sia coi bambini e con gli adulti proponendo attivita’ diverse sempre alla ricerca di contesti naturali dove lo stupore possa crescere spontaneamente.

MARTA FILIPPINI

MARTA FILIPPINI

Educatrice, Insegnante di Yoga

Per anni, troppi!, ho lavorato nella grande metropoli milanese, come educatrice e non solo, ora per fortuna vivo tra i monti e il mar ligure, alternando passeggiate e nuotate per rilassarmi e godere della vita e delle meraviglie della natura, tra un trattamento shiatsu e una lezione di yoga. Si, di lavoro faccio questo, ma anche per passione, cosi come stare coi bimbi e coi ragazzi che sono per me sempre fonte di grandi insegnamenti… e di saggezza. Insegno Yoga ai bimbi e agli adulti, sono insegnante e operatrice shiatsu ma son partita da Sociologia e da una formazione in ambito educativo a Milano per arrivare fin qui.

Cinzia Bertuccelli

Cinzia Bertuccelli

Guida Ambientale

Sono Cinzia e vi do alcuni indizi per riconoscermi: spesso ho le trecce ed il colore dei miei capelli cambia con il tempo.
I miei sogni di bambina erano di poter stare sempre all’aria aperta, di ballare facendo acrobazie e di non crescere mai. Non ci crederete, ma a volte i sogni si avverano! Il mio lavoro di guida ambientale mi permette di stare a spasso nella natura, di continuare a giocare con i bambini, di scoprire sempre cose nuove soprattutto con gli animali.
Nel tempo ho imparato anche che la  casa di noi tutti, ovvero la  natura , va difesa e per questo mi dedico da anni ad aiutare gli animali selvatici in difficoltà e a scovare chi  inquina e commette i crimini ambientali . Che dire di più? Vado pazza per l’acqua e così ho trovato il modo di divertirmi sia nel mare che nei torrenti.

Domanda a socio - Iscriviti all'associazione

Ass. Dèi Camminanti Domanda a socio

Iscriviti alla newsletter