PICCOLI PASSI
Campo estivo esperienziale in tenda
presso il terreno dell’Agriturismo La Sereta, località Sereta di Tegli, Fraconalto (AL)
Periodo: dal 2 al 6 Settembre 2020
Età: dai 5 ai 8 anni
In compagnia di lupo Perché
Con Marta Filippini e Francesca Maggioni
COSA
Il campo “Piccoli Passi” si rivolge a un piccolo gruppo di bambine e bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni. Con questa proposta vogliamo offrire 5 giorni e 4 notti di vita nella natura, sonni condivisi in tenda, semplici camminate, esplorazioni ad occhi aperti e attività gentili e creative. Noi educatrici avremo lo sguardo rivolto alla nostra piccola comunità, osserveremo e tratteremo con cura le dinamiche di relazione cercando di comprendere le esigenze dei bambini, i loro punti di forza e bisogni affinché possano vivere un’esperienza di accoglienza e ascolto e possiamo, insieme, costruire un tempo di gioia e serenità.
Monteremo un cerchio di tende accanto all’agriturismo, in un contesto tranquillo e protetto e trascorreremo all’aperto la maggior parte del nostro tempo giocando col teatro, lo yoga e il metodo Munari.
Per i pasti, la cura di sé e i momenti più caldi della giornata saremo accolti
dagli spazi dell’agriturismo: il pergolato, i bagni, la saletta col pavimento in coccio al piano terra e la cucina.
Il ritmo delle giornate sarà delicato e scandito, di giorno, dalla condivisione di piccoli riti quotidiani e, la sera, dalla lettura di storie sotto le stelle.. un po’ come accade a casa nei fine settimana, con l’aggiunta però di un sapore del tutto nuovo, selvatico e comunitario.
Insieme ci adopereremo per creare una dimensione di ascolto e rispetto tra noi e con la natura che ci abbraccia, asse fondante di tutti i nostri campi.
E quest’anno faremo anche il torrente per giocare e rinfrescarci.
Vista l’età dei partecipanti, si prevede per questo gruppo un’attenzione particolare da parte delle educatrici, per questo il rapporto numerico sarà di massimo 1/5 anziché 1/8 come per i più grandi.
COSTO E SCONTI MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione al campo è di € 300,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).
La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 5° giorno con pernottamento in tenda.
Sconto del 10% per la seconda quota (fratelli/sorelle oppure partecipazione a più campi).
Modalità di pagamento: Acconto all’iscrizione e saldo entro il giorno di inizio del campo.
*Abbiamo attivato la possibilità di dilazionare ulteriormente il pagamento aggiungendo una terza rata saldabile entro il 31.12.20.
ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2020 - form per l'invio dei dati
INFO e ISCRIZIONI ai Campi
Per iscriverti online: nella pagine relative ad ogni campo trovi la form d’iscrizione e le informazioni dettagliate
Hai domande? Hai bisogno di informazioni o chiarimenti
- Alessandra tel. 349 4978858
lunedì dalle h 17 alle h 18:30
mercoledì dalle h 9 alle h 12
campinatura@camminanti.it - Referenti dei campi:
– Marta tel. 328 0241444
campi a Brasino (MS)
– Elena tel 333 3005927 campi al Campeggio Campo al Fico (LI) e a Casa Ponte (TR)
– Laura tel 338 1492548
campi al Rifugio del Freo (LU)
– Federica tel. 370 3161635 campi al Sorbo (PI)
Iscriviti all'associazione
Dèi Camminanti
Domanda a socio >
MARTA FILIPPINI
Educatrice, Insegnante di Yoga
Per diversi anni ho lavorato nella grande metropoli milanese, come educatrice e non solo, ora per fortuna vivo tra i monti e il mar ligure, alternando passeggiate e nuotate per rilassarmi e godere della vita e delle meraviglie della natura, tra un trattamento shiatsu e una lezione di yoga.
Si, di lavoro faccio questo, ma anche per passione, cosi come stare coi bimbi e coi ragazzi che sono per me sempre fonte di grandi insegnamenti… e di saggezza. Insegno Yoga ai bimbi e agli adulti, da quest’anno sono operatrice del Progetto Asilo nel bosco a Genova e sono insegnante e operatrice shiatsu ma son partita da Sociologia e da una formazione in ambito educativo a Milano per arrivare fin qui.
Francesca Maggioni
Dal 2010 progetto e conduco laboratori ispirati al metodo Munari, alla natura e alle arti. Ho alle spalle e nel cuore 18 anni di lavoro educativo in diversi ambiti. Dal 2015 mi occupo di progettazione tessile e realizzo tessuti e strutture tessili a telaio manuale. Lavoro a cavallo tra la pedagogia, le arti visive e l’artigianato artistico.
Collaboro con scuole materne, primarie e secondarie; biblioteche, asili nido, comuni, associazioni culturali, compagnie teatrali e cooperative sociali.
Formazione presso: Accademia di belle Arti Firenze (2018), Studio di tessitura Paola Besana (2015/2016);Associazione Bruno Munari (P.F.S. 2010-2011); Scuola d’Arte applicata del Castello Sforzesco (2002-2005).