PICCOLO TREKKING nelle Alpi Apuane

Soggiorno estivo/esperienza itinerante in Toscana

Luogo: da Careggine a Levigliani, LUCCA
Periodo: 17 – 23
luglio 2022
Età
: 7 11 anni

Con Federica Ottanelli, Lucia Barbieri e Agnese Cioni

Nella realtà le avventure non capitano a chi se ne sta a casa: bisogna andare a cercarsele fuori. James Joyce

Alice: Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere! Stregatto: Be’, tutto dipende da dove vuoi andare! Alice: Oh, veramente importa poco purché io riesca… Stregatto: Be’, allora importa poco che strada prendi!
Alice nel Paese delle Meraviglie – film 1951 

COSA

Un campo in tenda, in montagna, nomade, autonomo in tutto, con la piccola concessione di buone cene presso piccole strutture ricettive di montagna.

L’idea che dà vita a questo campo è che sia possibile vivere un’avventura solo se ci concediamo di vivere la natura che ci accoglie, solo se riconosciamo, ascoltiamo e comprendiamo le nostre forze, quelle dei compagni e del mondo che ci ospita.
La migliore prova di avventura può essere un facile, ma vero, trekking: un viaggio di spostamento dal versante est della catena delle Alpi Apuane al versante ovest che dà sul mar Tirreno, una prima avventura per veri piccoli esploratori ed esploratrici.

Sei giorni sempre all’aperto per mettersi in gioco con tutta la nostra sete di avventura, la voglia di incontri con animali, piante, stelle, compagni, acque fresche e cieli infiniti.

Come sempre, speriamo di tornare a casa portando in sé (forse in segreto, forse no) un nuovo nostro piccolo mondo.

COSTO E SCONTI MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione al campo è di € 330,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).
La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 7° giorno con pernottamento in tenda (in rifugio una notte).
La quota NON comprende l’eventuale Tassa di Soggiorno.
Sconto del 10% per la seconda quota (fratelli/sorelle oppure partecipazione a più campi).

Modalità di pagamento: Acconto + tessera associativa all’iscrizione e saldo entro il giorno di inizio del campo.

ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2022 - form per l'invio dei dati
INFO e ISCRIZIONI ai Campi

Per iscriverti online: nella pagine relative ad ogni campo trovi la form d’iscrizione e le informazioni dettagliate

Hai domande? Hai bisogno di informazioni o chiarimenti

  • contatta la segreteria: Maura tel. 347 1493723, campinatura@camminanti.it

Iscriviti all'associazione

Dèi Camminanti

Domanda a socio >

FEDERICA OTTANELLI

FEDERICA OTTANELLI

Guida Ambientale

Mi piace andare e stare, a piedi e in tenda. Mi attraggono la natura selvaggia e le storie raccontate e scritte, e quelle senza parole. Mi sono specializzata Guida Ambientale, ho gestito un Rifugio Alpino, sono diplomata Operatrice Familiare per l’Infanzia. Vivo a Vicopisano (PI), ho un figlio di nome Samuele di 18 anni. Il cane che ci accompagna nelle nostre avventure è Riccio. Sono nata nel 1969

Lucia Barbieri

Lucia Barbieri

Guida ambientale escursionistica

La vita mi ha proposto molte avventure e non avendo un sogno fisso ne ho accettate parecchie, sviluppando svariate attitudini nel campo delle relazioni sociali, dell’agricoltura e selvicoltura, delle arti e dei mestieri, ma niente mi è caro come quando riesco a dare del tu alla Natura.

Agnese Cioni

Educatrice, Insegnante

Mi chiamo Agnese e da sempre sono stata innamorata del genere umano, in ogni sua forma, dal cucciolo all’adulto avanzato. L’ho studiato in teoria ottenendo una laurea magistrale in Filosofia, l’ho vissuto da sempre come educatrice Scout e non solo, l’ho esplorato in decine e decine di esperienze che mi hanno messa in contatto con lui nei più svariati modi. Giunta a questo punto, sono arrivata alla convinzione che lo spazio in cui l’essere umano ritrova e mostra la sua autenticità è la natura, dove lui ridiventa natura. Non ho potuto fare a meno di rendere tutto questo una scelta di vita, per cui, se mi devo presentare dico che sono Agnese, un’educatrice, un’insegnante sempre in formazione, con a guida la maestra più importante di tutte…la natura!