13 mar | DAL FIUME AL MARE

Per bambini dai 7 ai 13 anni

Seguiremo l’ultimo tratto del fiume Serchio fino al suo incontro con il mare, proseguiremo l’escursione lungo il litorale sabbioso di Marina di Vecchiano dove ogni anno le mareggiate depositano legni lavorati dagli elementi della natura: acqua, vento, sabbia, possiamo raccogliere quelli che ci piacciono o ci incuriosiscono e che potremmo usare in un successivo laboratorio.

La camminata prevede di arrivare fino a Torre del Lago Puccini, ma questo dipenderà dalle nostre capacità e dai nostri desideri, questo tratto di costa è protetto alle sue spalle dalla macchia, tipica vegetazione mediterranea qui ancora abbastanza selvatica. 

RITROVO: ore 10,00 dal primo parcheggio di Marina di Vecchiano

RIENTRO: ore 16,30 stesso luogo

DIFFICOLTA’ E INFO:
L’escursione non presenta particolari difficoltà, è necessaria una certa attitudine al camminare e scarpe buone e comode.
Si pranza al sacco.
Portare un sacchetto resistente per la raccolta del materiale.

Contributo 13 euro

CONDUCE: Lucia Barbieri e Maura Capponi

Lucia Barbieri

Lucia Barbieri

Guida ambientale escursionistica

La vita mi ha proposto molte avventure e non avendo un sogno fisso ne ho accettate parecchie, sviluppando svariate attitudini nel campo delle relazioni sociali, dell’agricoltura e selvicoltura, delle arti e dei mestieri, ma niente mi è caro come quando riesco a dare del tu alla Natura.

Maura Capponi

Guida ambientale escursionistica

Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. Ah, quasi dimenticavo… sono Guida Ambientale.