24 apr | STAMPA BOTANICA SU TESSUTI (ecoprint)

per bambini dai 9 ai 13 anni

La giornata è rivolta ai bambini per far sperimentare la magia della tecnica della stampa naturale su tessuto e per far conoscere meglio la natura con tutte le sue sfumature, insegnando il rispetto e la cura di essa.

Partendo dai tessuti naturali si arriva a comprendere come le foglie, le radici ed i fiori possano lasciare in maniera indelebile la loro impronta sul tessuto. A fine giornata i bambini porteranno a casa il loro tessuto, unico e prezioso.

RITROVO ore 10.00 in P.zza Silvatici, davanti al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano (PI)

RIENTRO ore 16.30 in P.zza Silvatici, davanti al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano (PI)

CONDUCE: Cristina Giorgi e Lucia Barbieri

INFO e PRENOTAZIONI:
Breve camminata fino a San Jacopo dove si svolgerà il laboratorio.

Per la camminata indossare scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati adatto alla stagione.

Portare zaino con spallacci imbottiti con k-way leggero, acqua, merenda e pranzo al sacco e un telino per sedersi a terra. 

Cristina Giorgi

Mi sono avvicinata alla stampa botanica, nel 2018 e ho trovato quest’arte, che si esprime attraverso il lavoro manuale, vicina ai miei valori e ai principi che sono parte della mia vita: arte, natura, ecologia, bellezza, creatività, artigianato, spiritualità.

Oltre all’approccio tecnico, che ho ottenuto grazie a vari corsi (tra i miei insegnanti Grazia Bambino e Irit Dulman) serve anche un gusto estetico che rende il prodotto finito una vera e propria opera d’arte.

Fin da piccola ho sempre adorato osservare ed esplorare il mondo che mi circonda, passeggiare nei boschi o raccogliere sassi al fiume e conchiglie al mare. Ed adesso ho trovato l’amore in questa particolare forma d’arte che permette di esprimere me stessa in armonia con le altre forme del creato!

Lucia Barbieri

Lucia Barbieri

Guida ambientale escursionistica

La vita mi ha proposto molte avventure e non avendo un sogno fisso ne ho accettate parecchie, sviluppando svariate attitudini nel campo delle relazioni sociali, dell’agricoltura e selvicoltura, delle arti e dei mestieri, ma niente mi è caro come quando riesco a dare del tu alla Natura.