dom 09 lug | VITA RURALE E MONTANA Altopiano delle Pizzorne (LU/PT) n.14

Inizio: 09 luglio 2017 ore 10.15, Stazione FS di Pescia (PT)

Come arrivare: In Treno per Pescia da Pisa (8.50-9.50), da Firenze (9.10-10.11), da Lucca (9.31-9.50)
In Auto uscita Chiesina Uzzanese (A11), seguire indicazioni per Pescia, a Pescia segure indicazioni per FS Pescia.

Descrizione: Imponente comprensorio montuoso che con le sue cime intorno ai 1000 slm domina la “piana” sottostante, l’Altopiano delle Pizzorne, o meglio nota come “La Pizzorna”, offre suggestive escursioni domenicali a piedi. In passato terre di passaggio per evitare i dazi doganali lucchesi, fiorentini e pisani, terre di eremiti, ospedali e romitori, terre di rogazioni e pellegrinaggi dalla piana al monte; ma anche baluardo dei Liguri-Apuani in epoca romana. Poi nella storia del ventesimo secolo ancora gli oppressori nazifascisti su queste alture fecero stazionare la Linea Gotica, quale ultima resistenza contro le truppe alleate. Ma anche terre ricche di “Selva”, cioè castagneti che davano il pane ai “montanini”, che poi finita la “cultura del castagno” furono soggette a rimboschimenti forestali per un’alternanza tra eccessivo sfruttamento delle risorse e totale abbandono di questi luoghi.

Difficoltà: 2 su 5 Generalmente buoni sentieri, ma alcuni terreni rocciosi. No alte quote. Media max 800 m. Ma dislivelli abbastanza importanti.

Dislivello:

Lunghezza:

Attrezzatura:

Davide Nannini

Davide Nannini

Guida Ambientale

Che sia la pura montagna, il mare o la collina, camminando riscopro e racconto antiche usanze, sapori, tradizioni e leggende che rischiano di andar perdute per sempre. Al di là della cultura storica e naturalistica dei luoghi, mi interessa passare piacevoli momenti di convivialità in un’epoca in cui le comunicazioni stanno diventando sempre più virtuali e la fantasia rischia di scomparire.