Dom 18 Nov | ESCURSIONE AL MONTE PENNA, APUANE

Escursione intorno al Monte Penna, Apuane meridionali. Si tratta di un facile anello a partire da Vallico di Sopra, nel bosco autunnale in una delle valli più verdi e più vicine a noi. Lungo l’itinerario, con una piccola deviazione su un brevissimo, ma erto sentierino, si può ammirare l’ingresso della Tana di Casteltendine, una grotta che ha suggestionato gli uomini fin dall’antichità.

DIFFICOLTÀ: facile 2h:30 h di cammino escluse le soste. 
Dislivello: +/-350 m

RITROVO a Vallico di Sopra al parcheggio (LU) ore 10:30

RIENTRO Per le 15:30 a Vallico di Sopra

INFO e/o PRENOTAZIONE: info@camminanti.it

Questa camminata è a prenotazione obbligatoria e a offerta. Riservata ai soci dell’associazione

Per avere tutte le informazioni dettagliate ed essere aggiornati occorre prenotarsi entro Venerdì 16 novembre alle ore 14.
Non valgono le iscrizioni su Facebook, ma solo via mail in segreteria.

DOVE E COME ARRIVARE Vallico di Sopra è a 650m nella valle delle Turrite Cava (Comune di Fabbriche di Vallico). Sulla strada per la Garfagnana sul lato destro orografico (a sinistra salendo), dopo Borgo a Mozzano, girare a sinistra seguendo le indicazioni per Fabbriche di Vallico/Valle della Turrite Cava.
Da Vicopisano sono poco più di 60 km di strada

AUTOVALUTAZIONE: questa è una camminata in montagna, senza particolari difficoltà tecniche. Richiede confidenza con i terreni sconnessi e i sentieri montani, e con l’impegno fisico richiesto per affrontare salite (fiato, cuore e allenamento!) e discese (ginocchi e caviglie in forma, eventualmente aiutate da buone calzature e bastoncini!). Le uniche vere difficoltà non sono obbligatorie perché si incontrano nella breve deviazione per la tana.

PER CHI HA BAMBINI: bambini abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate e in gruppo potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore.

COSA INDOSSARE E PORTARE: abbigliamento e calzature adatte alla stagione e alle condizioni meteo (anche vestiti per la poggia – se hai dubbi, chiedi in segreteria: per esempio le calzature devono essere di buona qualità), zainetto col necessario giornaliero, acqua e pranzo al sacco.

FEDERICA OTTANELLI

FEDERICA OTTANELLI

Guida Ambientale

Mi piace andare e stare, a piedi e in tenda. Mi attraggono la natura selvaggia e le storie raccontate e scritte, e quelle senza parole. Mi sono specializzata Guida Ambientale, ho gestito un Rifugio Alpino, sono diplomata Operatrice Familiare per l’Infanzia. Vivo a Vicopisano (PI), ho un figlio di nome Samuele di 14 anni. Il cane che ci accompagna nelle nostre avventure è Riccio. Sono nata nel 1969

Share This