dom 25 Mar | RISATE E RISAIE A VICOPISANO

Passeggiata nel piano intorno a Vicopisano, rientro per la via medievale che sale in quota fino al Castello del Monte d’oro o di Sant’Agata
Lungo l’itinerario si trova la località le Risaie. Ma come, coltivazioni di riso qui da noi? Una storia piccola nella secolare storia delle bonifiche che hanno interessato un’area dal carattere idrografico incerto e per questo fonte di rimostranze e conflitti tra Lucca e Pisa e poi Granducato.

Dal riso alle risate il passo è breve. Ci ritroviamo per passare qualche ora insieme, camminando, chiacchierando e coltivando ancora idee per la ormai prossima Festa Dèi Camminanti di metà Aprile.

Gita Dèi Camminanti aderente alla “Giornata della Guida Ambientale” indetta da AGAE.

DIFFICOLTÀ: facile, 3 h di cammino escluse le soste a tratti su stradine a tratti su sentiero. 
Dislivello: +/-200 m. Sviluppo: 11 Km

RITROVO a Vicopisano, Circolo ARCI L’Ortaccio h 9:30, partenza h 10.

RIENTRO a Vicopisano, Circolo ARCI L’Ortaccio h 13:30

GUIDA: Federica Ottanelli

INFO: info@camminanti.it
Questa camminata è a partecipazione libera senza prenotazione e a offerta
Riservata ai soci dell’associazione

AUTOVALUTAZIONE: questa è una camminata senza particolari difficoltà tecniche.

PER CHI HA BAMBINI: abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate e in gruppo potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore.

COSA INDOSSARE E PORTARE: scarponi di buona qualità, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi).

FEDERICA OTTANELLI

FEDERICA OTTANELLI

Guida Ambientale

Mi piace andare e stare, a piedi e in tenda. Mi attraggono la natura selvaggia e le storie raccontate e scritte, e quelle senza parole. Mi sono specializzata Guida Ambientale, ho gestito un Rifugio Alpino, sono diplomata Operatrice Familiare per l’Infanzia. Vivo a Vicopisano (PI), ho un figlio di nome Samuele di 14 anni. Il cane che ci accompagna nelle nostre avventure è Riccio. Sono nata nel 1969

Share This