IL VIAGGIO DEL BRANCO

Soggiorno estivo/esperienza residenziale in Toscana

Luogo: RIFUGIO Del Freo di Mosceta
Periodo: 23 luglio
– 29 luglio 2023
Età
: 10 – 13 anni

Con Maura Capponi e Sara Plastino

 

Questa è la legge della Giungla, tanto antica e vera quanto il cielo …
la forza del Branco è nel Lupo e la forza del Lupo è nel Branco.
RUDYARD KIPLING

COSA

Di questi tempi la parola “branco” ha spesso un’accezione negativa… ma quando io sento questo termine non posso fra altro che pensare a un piccolo gruppo di animali della stessa specie che condividono i diversi momenti della giornata, affrontando insieme le difficoltà, godendo dei momenti gioiosi e percorrendo insieme la stessa strada.

E così vorrei che accadesse anche con i partecipanti a questo campo… vorrei che formassimo un “branco” per iniziare il nostro viaggio immersi nelle Apuane, lungo i sentieri del Parco… Non sarà solo l’esplorazione delle montagne, dei boschi e della natura ma sarà soprattutto la scoperta del gruppo che si formerà; sarà un cammino attraverso le tradizioni, le curiosità e le criticità di luoghi vicini e lontani, cercando di conoscere il “qui e ora” per comprendere il “lì e domani”.

Attraverso osservazioni, avventure, giochi, racconti e condivisione, il nostro spazio diventerà il nostro branco – con tutti coloro che ci abitano.

COSTO E SCONTI MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione al campo è di € 350,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).
La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 7° giorno con pernottamento in rifugio.
La quota NON comprende l’eventuale Tassa di Soggiorno.
Sconto del 10% per la seconda quota (fratelli/sorelle oppure partecipazione a più campi).

Modalità di pagamento: Acconto + tessera associativa all’iscrizione e saldo entro il giorno di inizio del campo.

ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2023 - form per l'invio dei dati
INFO e ISCRIZIONI ai Campi

Per iscriverti online: nella pagine relative ad ogni campo trovi il form d’iscrizione e le informazioni dettagliate.

Hai domande? Hai bisogno di informazioni o chiarimenti?

  • contatta la segreteria: Maura tel. 347 1493723, campinatura@camminanti.it

Iscriviti all'associazione

Dèi Camminanti

Domanda a socio >

Maura Capponi

Guida Ambientale Escursionistica

Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. Ah, quasi dimenticavo… sono Guida Ambientale.

Sara Plastino

Sara Plastino

Guida Ambientale Escursionistica

Se dovessi descrivermi in poche parole direi che sono una guida ambientale ad impronta naturalistica (uff che definizione noiosa!). Sono una persona innamorata e curiosa della Natura che ci circonda che ama trasmettere questi suoi sentimenti, ecco questa definizione me la sento più calzante.
Sono nata a Novara ma toscana d’adozione in quanto già all’età di 4 mesi mi sono trasferita qui e da allora almeno come residenza non mi sono più spostata. Sono Guida Ambientale Escursionistica (G.A.E.) dal 1999 ma da sempre appassionata di Natura nel suo senso più ampio. Il mio trasporto nei confronti dell’ambiente mi porta a fare escursioni in ambito naturalistico incentrate sull’osservazione ma anche contatto e divertimento all’insegna del rispetto di ciò che ci circonda.
Qual è il mio motto preferito? “la bellezza di Madre Natura è nutrimento per l’anima”