13 | SENTIERI

Domenica 6 giugno
Inizio: Ex convento di San Michele, Verruca, h 12:00
Fine: h 13:00

Happening/Presentazione del libro Sentieri
Teatro in cammino verso luoghi da riscoprire
Un progetto Azul Teatro
di Serena Gatti

Con la prefazione di Franco Arminio
Edizioni Rogas

In anteprima alla Festa Dei Camminanti la prossima uscita del libro di “Sentieri. Teatro in cammino verso luoghi da riscoprire”. Non sarà una presentazione tradizionale ma un happening, dove creature e azioni di Sentieri riprendono vita, un evento che non sta chiuso nelle pagine di un libro ma come l’acqua prende altre forme, scorre verso il performativo, si trasforma in movimento, apparizioni, parola poetica. Un’occasione per riflettere sul fare arte nei luoghi abbandonati e sul fare arte camminando. Lo facciamo nella natura, in cima al Monte Pisano, nell’ex convento di San Michele.

Sentieri è un progetto di poetica del paesaggio, dedicato a luoghi da riscoprire, diretto da Serena Gatti e Raffaele Natale/Azul Teatro. In un luogo dimenticato, chiuso o abbandonato Sentieri crea una performance itinerante originale ed unica, irripetibile altrove. Un progetto nomade che si svolge camminando in luoghi da riscoprire e che crea nel suo divenire un’opera performativa. Un’ indagine spaziale e sensoriale nella cangiante scena naturale attraversata a piedi, un’opera performativa che si avvera camminando o un camminare dentro il quale accade un’opera.
Il libro espone il metodo di creazione elaborato nelle sette edizioni e innesca uno studio visionario dei luoghi, stimolando punti di vista e chiavi di lettura inedite. Sentieri attraversa il paesaggio con la potenza dell’arte di prefigurare nuovi orizzonti, nobilitare gli scarti, cambiare passo a come camminano i pensieri, volto a come guardano gli occhi. Camminando per un attimo si sosta, si percepisce la strada fatta, la si avverte nelle gambe, nel respiro, sulla pelle. Questo libro ha la stessa sostanza.
La presentazione sarà con Serena Gatti, a dare vita all’happening ci saranno Sabrina Brenni, Evelyn Engelhard, Matteo Fulgaro, Zsòfia Gymesi, Lucia Pistelli, Paola Senatore, Maura Zannini. Saranno presenti Dania Puggioni, Carla Pampaluna, Raffaella Pagliei, Stefano Puzzuoli che hanno a vario titolo seguito le sette edizioni del progetto.

Il libro, con la l’ideazione grafica di Dania Puggioni, si avvale dei contributi scritti di Anna Gesualdi e Giovanni Trono – Teatringestazione, Salvatore Margiotta – Università di Napoli, Fernando Mastropasqua – Università di Torino Silvia Mei – Università di Bologna e Padova, Raffaella Pagliei – Insegnante, Anita Piemonti – Università di Pisa, Stefano Puzzuoli – Performer e fotografo.
Una sezione è dedicata agli scatti dei numerosi fotografi che hanno seguito il progetto durante le sette edizioni, una sezione ai video di Carla Pampaluna e alla traccia sonora di Raffaele Natale.

L’Autrice: Serena Gatti è regista, performer, autrice. Direttrice artistica di Azul lavora con le arti performative e il teatro in Italia e all’estero. Scrive poesia e viaggia. È dottoressa di ricerca in Studi Teatrali e curatrice della materia in Teorie del Teatro all’Università di Pisa.

  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai agli eventi corrispondenti alle camminate che accompagnano al luogo della performance:
    Evento 7 VIE A FILO D’ACQUA per la performance delle ore 12
    Evento 8 SENTIERI DA NOCE per la performance delle ore 12
    Evento 9 SENTIERI DA CAPRONA per la replica delle ore 13

    Evento 12 SENTIERI DA CERAGIOLA per la replice delle ore 13
    oppure contatta la segreteria.