LA VOCE DELLE PIANTE

sab 19 maggio

sab 19 Mag | LA VOCE DELLE PIANTE

Per chi se l’è persa alla Festa Dèi Camminanti in occasione di Castello in Fiore torna Irene Di Vittorio per un affascinate percorso di conoscenza del regno vegetale.

Esistano nette separazioni tra i regni viventi? La vita si basa su scale gerarchiche? Esiste una “intelligenza vegetale”? E se le piante potessero interagire in maniera senziente con l’ambiente e quindi anche con l’uomo?

Un laboratorio nel giardino dell’Ortaccio tentando di scardinare vecchi preconcetti e alla scoperta degli organi di senso delle piante provando a comprendere come le piante comunicano con noi anche attraverso i suoni: useremo uno strumento capace di trasformare la differenza di potenziale elettrico che scorre nella pianta in suoni udibili dall’uomo per ricordarci che la vita in ogni sua forma è parte di un ecosistema integrato, in cui tutto ha valore e dignità.

RITROVO a Vicopisano, Circolo ARCI LOrtaccio h 11:00 / 13:00

CONDUCE: Irene Di Vittorio

INFO e PRENOTAZIONI: Biblioteca Comunale Vicopisano 050796581. Questa iniziativa è a prenotazione (num max 25 partecipanti) e a offerta. In collaborazione con Circolo ARCI L’Ortaccio e Associazione Ecolato

In caso di pioggia non sarà possibile rilevare i suoni con lo strumento a disposizione. Il laboratorio si effettuerà lo stesso ma senza la possibilità di ascoltare la “voce” delle piante

NB Nei giorni di Castello in Fiore al banco dell’Ortaccio… spritz al sambuchino e piccoli aperitivi verdi!

Irene Di Vittorio

Irene Di Vittorio

Associazione EcoLato

Biologa-zoologa, etologa, zooantropologa

Laureata in Biologia a Pisa nel 2001, specializzazione in Gestione della fauna selvatica, dottorato di ricerca internazionale in Modelli bioeconimici applicati alla gestione della fauna selvatica conseguito presso Università di Verona e York (U.K.); libero professionista come biologo-zoologo-tecnico faunista fino al 2015. Diplomata in Zooantropologia Didattica presso SIUA (Scuola interazione uomo animale). Promotrice del progetto “Etologia delle relazioni”: percorsi di scoperta e riconoscimento della relazione tra animale umano e animale non umano, animale umano e piante, animale umano-animale umano.

Share This