TRA I FILI D’ERBA
…per restare vicini alla Terra
Soggiorno estivo/esperienza residenziale
Campo in tenda presso il terreno dell’Agriturismo La Sereta Località Fraconalto (AL) Sulle alture Liguri non distante da Busalla
Periodo: dal 22 al 28 agosto 2021
Età: dai 7 ai 10 anni
Nel bosco, lungo il torrente, nel terreno di un bellissimo agriturismo abitato da socievoli animali addomesticati, vivremo una bellissima vacanza immersi nella natura. Vicino a noi il bosco ricco di alberi locali e sentieri ombrosi, il torrente con il suo ambiente fresco e accogliente, prati ampi e scoscesi per giocare a perdifiato.
In questo contesto tranquillo e protetto trascorreremo all’aperto la maggior parte del nostro tempo giocando col teatro, lo yoga e il metodo Munari e alterneremo momenti di movimento ad altri di riposo e di rilassamento. Attraverso la pratica dello yoga scopriremo le potenzialità del respiro consapevole e dell’ascolto attento per prenderci cura gli uni degli altri.
Insieme dedicheremo tanto spazio al gioco all’aperto, all’esplorazione in natura, alla creatività e all’immaginazione.
Con Marta Filippini e Francesca Maggioni
Stare “tra i fili d’erba” significa per noi essere ben radicati e restare vicini alla terra che ci accoglie. I bambini lo sanno bene, con il loro essere presenti con tutto se stessi, con gli occhi ma anche con gli altri sensi, con il cuore e la loro essenza. La natura è il contesto ideale in cui coltivare questo “stare”, sentire il legame con essa e tutti gli esseri viventi: animali, piante e minerali.
Noi educatrici ci prenderemo cura di questa piccola comunità, osserveremo le dinamiche di relazione cercando di comprendere le esigenze dei bambini, i loro punti di forza e bisogni affinché possano vivere un’esperienza di accoglienza e ascolto e si possa, insieme, costruire un tempo di gioia e di serenità.
Il cibo sarà preparato con cura da una cuoca che vi si dedicherà con passione e disponibilità verso le abitudini dei bambini e tratterà con attenzione eventuali segnalazioni di allergie e/o intolleranze. Per i pasti, la cura di sé e i momenti più caldi della giornata saremo accolti dagli spazi interni dell’agriturismo: il pergolato, la saletta col pavimento in coccio e la cucina.
Il ritmo delle giornate sarà delicato e scandito, di giorno, dalla condivisione di piccoli riti quotidiani e, la sera, dalla lettura di storie sotto le stelle… un po’ come accade a casa nei fine settimana, con l’aggiunta però di un sapore del tutto nuovo, selvatico e comunitario.
Insieme ci adopereremo per creare una dimensione di ascolto e di rispetto con la natura che ci abbraccia, asse fondante di tutti i nostri campi.
ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2021 - form per l'invio dei dati
INFO e ISCRIZIONI ai Campi
Per iscriverti online: nella pagine relative ad ogni campo trovi la form d’iscrizione e le informazioni dettagliate
Hai domande? Hai bisogno di informazioni o chiarimenti
- Maura
tel. 347 1493723
campinatura@camminanti.it
MARTA FILIPPINI
Educatrice, Insegnante di Yoga
Per diversi anni ho lavorato nella grande metropoli milanese, come educatrice e non solo, ora per fortuna vivo tra i monti e il mar ligure, alternando passeggiate e nuotate per rilassarmi e godere della vita e delle meraviglie della natura, tra un trattamento shiatsu e una lezione di yoga.
Si, di lavoro faccio questo, ma anche per passione, cosi come stare coi bimbi e coi ragazzi che sono per me sempre fonte di grandi insegnamenti… e di saggezza. Insegno Yoga ai bimbi e agli adulti, da quest’anno sono operatrice del Progetto Asilo nel bosco a Genova e sono insegnante e operatrice shiatsu ma son partita da Sociologia e da una formazione in ambito educativo a Milano per arrivare fin qui.
Francesca Maggioni
Da 17 anni lavoro come educatrice e dal 2010 progetto e conduco laboratori per bambini creando occasioni di libero scambio, esplorazione con tutti i sensi, conoscenza e sperimentazione di diversi materiali, strumenti e tecniche. Mi ispiro alla natura, ai libri illustrati, all’artigianato e al prezioso lavoro di Bruno Munari. Ho collaborato a Milano con l’Associazione La Città del Sole- Amici del Parco Trotter, il gruppo di genitori Baramapà, l’evento Carrousel presso Cascina Cuccagna, il MUNLAB- Spazio Permanente Bruno Munari. Dal 2001 sono socia-lavoratrice della Cooperativa Sociale Comunità Progetto. Attualmente sto curando alcuni laboratori creativi nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del comune di Segrate.