Per bambini e bambine dai 7 ai 13 anni 

 

Ritrovo: ore 10.00 di sabato 1 aprile 2023 a Passo Croce (Stazzema – LU).
Rientro: ore 16.00 di domenica 2 aprile 2023 a Passo Croce (Stazzema – LU).
Con: Maura Capponi e Letizia Chiti

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un primo passo.”
LAO TZE

Come saranno le “nostre” Apuane in primavera? Le conosciamo nel loro vestito estivo… ma ad aprile? ci sarà ancora la neve? farà freddo? Che ne dite di una visita a Stefano e Piero al Rifugio Del Freo?
Abbiamo pensato a un minicampo per chi è già stato al rifugio e vuole vederlo nel suo aspetto primaverile… e per chi non c’è mai stato e vuole provare un’esperienza unica e divertente.

DIFFICOLTA’ e INFO:

Il mini-campo si svolgerà presso il Rifugio Del Freo. Raggiungeremo il rifugio col sentiero 129 da Passo Croce che richiede un cammino di circa 2 ore con andatura media-tranquilla. Si tratta di un sentiero boscoso con alcuni saliscendi. Dislivello complessivo in salita +250m; in discesa -200m.

 

Il mini-campo è a prenotazione obbligatoria.
Per info:
Maura
tel. 347 1493723
info@camminanti.it

MAURA CAPPONI
Guida Ambientale

Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. 

 

 

Letizia Chiti
Guida Ambientale

Diventando archeologa ho iniziato a osservare le tracce lasciate dall’uomo nel paesaggio e a leggerne i manufatti e gli ecofatti, ma dovevo approfondire anche l’altra parte della relazione, la Natura. Così sono diventata guida ambientale per cominciare a vedere con gli occhi aperti!