Io e il mare - i sentieri dell'acqua

30 giugno – 6 luglio

IO E IL MARE – I SENTIERI DELL’ACQUA

Soggiorno estivo/esperienza residenziale

Campo in tenda al mare
Periodo: dal 30 giugno al 6 luglio 2019
Età: dai 11 ai 14 anni

Dall’acqua veniamo all’acqua ritorniamo per riconoscere quanto simili siamo al mare: elemento fluido, sonoro giocoso
Con Elena Succhiarelli e Francesca Cocchi

COSA
Avvicinarsi all’acqua per scoprire la nostra relazione con lei, abbandonarsi alla sua superficie condividendo giochi di fiducia con gli altri ed inoltrarsi nella sua profondità per scoprirne la sua qualità silenziosa in cui tutto è attutito (luce, suoni, peso).

Suoneremo le onde e intoneremo canti, dedicheremo offerte al mare create con le nostre mani costruendo un dialogo intimo con le sue acque.

Esploreremo i sentieri che portano al mare, e quelli che portano dentro noi stessi e verso gli altri.

Il mare è diverso di giorno e di notte, cosa sapranno cogliere in questa differenza i nostri sensi? Quali parole arriveranno ascoltando il mare di notte sotto le stelle con la compagnia del fuoco?

STRUMENTI

– La relazione del gruppo come sostegno per i giochi di fiducia in acqua: quanto mi posso rilassare quando un’altra persona mi sostiene? e se faccio la stella in un cerchio di mani?
– Raccogliere tesori nelle nostre camminate e pedalate
– Acchiappasogni e Occhi di Dio
– L’acqua come percussione per accompagnare i nostri canti – Sabbia ti scolpisco
– I racconti guardando le stelle

DOVE

Il Camping Campo al Fico è stato la prima struttura realizzata sulla Costa, sorge all’ombra di grandi pini, palme, eucaliptus, ulivi e pioppi popolati da scoiattoli.
La spiaggia della Sterpaia (parco costiero protetto) è raggiungibile in bicicletta attraverso un sentiero che attraversa il Parco e alcuni campi, coltivati a girasoli o grani antichi.

Il campeggio si trova su un suggestivo tratto di costa dal mare cristallino che fa parte insieme a Francia e Principato di Monaco del cosiddetto Santuario Pelagos per la protezione dei cetacei. In quest’area della Toscana il particolare microclima garantisce sempre un’altissima percentuale di favolose giornate di sole.

La spiaggia libera più vicina è raggiungibile anche a bordo di una navetta. Tutte le spiagge vicine sono bandiera blu.

INIZIO
L’appuntamento è al Camping Campo al Fico, zona Dèi Camminanti, DOMENICA 30 luglio alle ore 14.30

FINE
Il campo termina SABATO 6 luglio. Entro le 11 attendiamo tutti i genitori al campo per restituire e condividere le bellezze che avremo scoperto durante la settimana. Alla fine della condivisione ci saluteremo.

Vi segnaliamo la possibilità (extra campo) di “Solo per una notte”- “One night in sac” : sabato 23 giugno, sabato 30 giungo (su prenotazione) potrete pernottare nelle nostre tende: porti solo il sacco a pelo e il tappetino, la tenda la trovi già montata!

COSTO E SCONTI
La quota di partecipazione ai campi è di € 330,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).
La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 7° giorno con pernottamento in tenda.

Sconto 10% per la 2° quota
Sconto 20% per la 3° quota
Sconto 25% per la 4° quota
Sconto del 10% per fratelli e sorelle – Sconto del 10% per famiglie numerose (fam. con 4 figli o più)
Sconto del 10% per chi si iscrive prima del 5 maggio
Gli sconti sono cumulabili!

ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2019 - form per l'invio dei dati

Presto il modulo di iscrizione on-line

INFO e ISCRIZIONI
Hai tutto chiaro?
Per iscriverti online: nella pagina trovi il form per l’iscrizione
Per le informazioni dettagliate: nella pagina puoi scaricare il pdf
Hai domande?

  • Scrivi a info@camminanti,it
  • Segreteria lunedì h 9:00-13:00, giovedi h 15:00-19:00 tel 338/1492548 (Laura) ECCETTUATI i giorni dal 25 Giugno al 31 Luglio
    DAL 25 GIUGNO al 31 LUGLIO la segreteria risponderà il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 tel 344/1400758 (Manuela)
  • Referente campi Marta 328/0241444
Iscriviti all'associazione

Dèi Camminanti

Domanda a socio >

Elena Succhiarelli

Elena Succhiarelli

Attrice, Psicologa, Insegnante di Yoga

Che posso dirvi di me? Che quando c’è la luna piena ululo di gioia verso il cielo? Ci credete? Ebbene è vero … a volte l’ho fatto! E poi al mattino d’inverno accendo una stufa a legna e d’estate, quando vivo in tenda in mezzo ad amici selvatici, corro al ruscello a lavarmi il viso. Con lo Yoga scopro di avere potenti animali nel mio corpo e col Teatro racconto al mondo la mia strana vita … fatta di Poesia, di Natura, di Silenzio e di Incontri. Per voi genitori aggiungo anche le referenze istituzionali ! Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, Attrice professionista Indipendente (porto in teatro le mie opere pubblicate nel 2012 da Tyrus Edizioni e da Rupe Mutevole), e insegnante certificata di IYENGAR Yoga. Dimenticavo… sono nata nei bei boschi dell’Umbria il giorno degli Angeli Custodi del 1975 !!!

Francesca Cocchi

I Fiori, i Cieli,i Cammini, gli Orizzonti, il Sole, i Colori, gli Animali, l’Orto, la Pasta Madre del Pane, i bambini mi scolpiscono ogni giorno e mi insegnano a stare nellemie relazioni; questi i primi maestri, la mia scuola. L’Accademia di Belle Arti, la Casa Laboratorio Cenci, la triennale di fotografia e stampa al Loughborough College of art and design, la scuola di Birthlight sul mondo donna e maternità hanno fatto il resto.