11 | CANTARE CON ALTRO con Guilherme Kirchheim

Sabato 23 marzo
Vicopisano, Piazza Cavalca
h 10:00-13:00

Cantare con Altro è una pratica di canto in gruppo, dove l’ascolto dell’altro diventa uno strumento di ascolto dello spazio, delle relazioni e di sé stessə.
Basato sui canti di lavoro di tradizione brasiliana, la pratica diventa una esplorazione delle possibilità del corpo, voce e interazioni umane, partendo dal rigore artistico verso il gioco.

In passato, cantare insieme poteva essere un modo per lavorare meglio, per educare i più giovani, per calare l’agitazione di una giornata che finisce. Nel tempo in cui viviamo, credo che il canto sia un modo di raffinare l’ascolto, anche di una melodia, ma principalmente di qualcosa che può nascere e vivere tra me ed un altro. Un modo di esistere oltre all’idea che ho di me stesso.

Foto di Francesco Mugnari (banner) e di Simone de Fazio (bio).
  • Numero massimo partecipanti 20.
  • AUTOVALUTAZIONE: anello di 6 km con 230 m di dislivello; necessario un minimo di allenamento.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: vestiti belli, non da ginnastica, nei quali sia possibile muoversi senza difficoltà. Una borraccia d’acqua, e certo, spirito!
  • Non è un problema la presenza di bambini, anche se la pratica non è rivolta a minorenni.
  • Laboratorio aperto alla presenza di cani, nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.

La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.

Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.

PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Guilherme Kirchheim

Guilherme Kirchheim

Guilherme Kirchheim è brasiliano, performer, e insegnante di teatro e canto. Nei suoi 17 anni di lavoro artistico, ha collaborato con la Escola Municipal de Teatro de Londrina per 5 anni, con il Núcleo Ás de Paus per 5 anni e con il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards per 8 anni. Attualmente, insieme a collaboratori provenienti da Brasile, Italia, Stati Uniti e India, sviluppa una ricerca artistica attraverso la performance, il canto e il teatro. Da 2022 propone come pratica il “Cantare con Altro”, laboratorio di ascolto e canto basato sulle tradizioni brasiliane.