49 | I RACCONTI DELLA TERRA. Passeggiata con letture con Cicolo LaAV Valdera

Domenica 24 marzo
San Giovanni alla Vena, via della Posta
h 11:00 – 15:00

Nostra Madre Terra: con il Fuoco, l’Aria e l’Acqua, la Terra è uno dei 4 elementi fondamentali del nostro mondo. Della Terra siamo tutt* figli* ma, in un certo senso, ne siamo anche…i “genitori” accudenti, visto il bisogno costante di attenzioni che il nostro pianeta richiede per affrontare le nuove sfide. Della Terra ne siamo tutt* parte pur essendone fisicamente distint*.
E sarà proprio il suolo di Madre Terra ad accogliere i nostri passi in questo trekking sulle sponde del placido Arno: faremo un vero e proprio viaggio spazio/temporale per scoprire come potesse apparire questa parte di Terra nel recente passato, fino a risalire a vari milioni di anni fa. Osserveremo insieme la varietà della flora che cresce spontanea, nutrita dalla Terra stessa, parleremo delle varie proprietà della vegetazione (ripariale e non) e capiremo cosa significa “biodiversità”. Comprenderemo inoltre come la particolare composizione/origine geologica di questa Terra abbia contribuito alla nascita di mestieri e maestranze straordinarie, testimoniate dalle ceramiche e dalle fornaci che ammireremo durante la visita guidata al Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia.

La passeggiata sarà accompagnata da letture a tema a cura del Circolo LaAV Valdera.
Conduce Chiara Agonigi, Guida Ambientale Escusionistica e Guida Turistica (Walking&Art).

Il pranzo al sacco potrà essere consumato nel giardino del Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia.

Leggere insieme significa scegliere un tempo per la comunicazione, mettersi in relazione, per conoscere meglio il proprio mondo e i tanti altri mondi possibili.
Condividere storie è un modo per abbattere le distanze, per creare o riscoprire linguaggi
comuni.
LaAV incoraggia alla partecipazione e alla vita attiva, crede nell’uguaglianza sociale, e al tempo stesso valorizza e protegge le diversità e le minoranze. LaAV favorisce il pensiero autonomo e creativo, è accogliente, attua la sospensione del giudizio e si fonda sull’energia del gruppo, vive il presente con intensità, dona nuovi significati al passato con apertura mentale, progetta il futuro con un profondo senso di possibilità.

  • Numero massimo partecipanti 25
  • AUTOVALUTAZIONE: Il percorso è facile e adatto a tutti, nessun dislivello, 9 km A/R S. Giovanni alla Vena-Calcinaia.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: scarpe da trekking/sneackers resistenti, abbigliamento comodo e …”a cipolla”, almeno un litro e mezzo di acqua (non incontreremo sorgenti/fontane), pranzo al sacco.
  • Partecipazione dei bambini: Si, se accompagnati da un adulto.
  • I cani sono i benvenuti, sotto la responsabilità dei proprietari.

La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.

Per informazioni vai al gazebo in Piazza della Chiesa (Parrocchia di Santa Maria Addolorata e San Giovanni Apostolo) a Vicopisano.

Circolo LaAV Valdera

Circolo LaAV Valdera

Parte di una rete di volontari e volontarie con diffusione a livello nazionale, la cui mission è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutt* per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. Il motto di LaAV è #IOLEGGOPERGLIALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri. LaAV è generosità e concretezza, significa mettersi al servizio degli altri, regalare tempo e concedere uno spazio di benessere anche a sé stessi.

Chiara Agonigi

Chiara Agonigi

Sono sia una Guida Ambientale Escursionistica che una Guida Turistica. Unendo le mie due qualifiche ho creato il progetto WALKINGART: ARTE IN CAMMINO. Arte, Storia e Natura ®, per dare una visione a tutto tondo del territorio.

www.walkingart.t